A Santeramo le associazioni incontrano le istituzioni e il Csv

Si è svolto a Santeramo in Colle martedì 8 novembre, presso il Palazzo Marchesale l’incontro di promozione per il volontariato tenuto dal Sindaco Fabrizio Baldassarre, l’ Assessore alle Politiche e Servizi Sociali Rosa Colacicco e il Presidente del CSV “San Nicola” Rosa Franco.
Una bella occasione per illustrare le finalità, i servizi e le modalità operative del CSV che presto aprirà lo Sportello per il Volontariato presso una sede del Comune a servizio delle tante associazioni del territorio che animano la comunità santermana.

Lo sportello, con appuntamenti periodici, favorirà la vicinanza alle associazioni del territorio per rispondere alle loro esigenze e promuovere il volontariato. Attraverso la presenza di un operatore del CSV, si daranno le prime informazioni in maniera strutturata e la possibilità di creare momenti di confronto e di servizio alla comunità.
Ha dato l’avvio all’incontro Rosa Franco che ha informato i presenti delle nuove azioni messe in cantiere da CSV “San Nicola” per supportare le associazioni alla luce della riforma del Terzo settore. Sarà rafforzato il servizio di consulenza per permettere alle OdV di sciogliere tutti i dubbi circa gli adempimenti legali, fiscali e amministrativi. Sarà attivo anche un servizio di supporto psicologico per quello associazioni che hanno necessità di essere sostenute nei momenti di criticità. Anche per le raccolte fondi e il rapporto con gli Enti locali, ci sarà un nuovo servizio che affiancherà le associazioni secondo le modalità, le normative vigenti e la mission.

santeramo

Il dialogo tra le associazioni e i rappresentanti delle Istituzioni per confrontarsi sui bisogni del territorio è stato acceso ed animato.
L’intervento dell’Assessore Colacicco ha rassicurato le associazioni partecipanti spiegando che, per andare incontro alle loro esigenze ed offrire una migliore soluzione ai problemi che segnalano le comunità di volontari, occorre una attenta ed efficace mappatura dei servizi per rispondere ai bisogni sociali che sono emersi nel corso degli anni. La priorità dell’amministrazione comunale e porre attenzione al benessere dei cittadini e dare ascolto alle loro urgenze.


Anche il Sindaco Baldassarre nel suo intervento ha ribadito che il Comune di Santeramo in Colle, seppur in un regime di risorse scarse, nelle decisioni politiche la scelta è quella di mettere al primo posto le risposte alle esigenze della cittadinanza. Le associazioni di volontariato sono meritevoli di grande attenzione, ma queste devono praticare la condivisione per creare e rinsaldare i legami all’interno di una comunità, considerando l’importanza della costruzione di reti solidali. Solo insieme si risponde in maniera proficua e costruttiva ai bisogni del territorio.
Bisogna avere una visione di bene comune che va sostenuta mettendo in atto strategie di cooperazione e coprogettazione, precisa Rosa Franco; solo attraverso i valori della solidarietà e della gratuità, elementi fondanti di ogni associazione, si possono costruire ponti tra le Organizzazioni di Volontariato e gli Enti Locali, ricordando a tutti i presenti che ognuno per amore della propria associazione deve testimoniare la bellezza di essere volontario.

Il prossimo incontro di promozione si terrà a Turi il 21 novembre.