A.T.A.D. Il Pineto – “BAT…TIAMOLI in prosa. Abbattiamo gli ostacoli divertendoci”

Bando Idee di Promozione 2015 – Abstract di progetto
Il lavoro svolto in questi anni da parte dell’A.T.A.D. “Il Pineto” per i diversamente abili dell’associazione ha fatto emergere esigenze di integrazione, socializzazione e divertimento fuori dallo spazio ricreativo. Perciò si è cercato di promuovere con i nostri volontari ogni tipo di attività che prevedesse il soddisfacimento di tali esigenze. Con questo progetto vogliamo continuare a seguire queste orme premendo su due punti cardine: creare un evento, nello specifico una rappresentazione teatrale, momento di socializzazione e divertimento, e un libro che abbia lo scopo di raccontare alla società le splendide emozioni vissute dai nostri ragazzi durante la realizzazione dello spettacolo. Il laboratorio teatrale e il libro-diario saranno interamente realizzati dai nostri ragazzi con il prezioso intervento dei coordinatori.
Per loro sarà l’occasione per rafforzare ulteriormente le abilità espressive (parola, mimo, gesto…) e le capacità comunicative. Inoltre permetterà di allenare quelle competenze relazionali molto spesso assopite o cristallizzate.
Il coinvolgimento delle comunità scolastiche, per le rappresentazioni, e dell’intera cittadinanza, per la presentazione del libro, ha come fine ultimo la massima valorizzazione del concetto di diversità, inteso come valore aggiunto e non come fattore emarginante.