Abracadabra! Mai più bambini abbandonati!

Abracadabra! Mai più bambini abbandonati!L’Associazione Ai.Bi., Amici dei Bambini, promuove "Abracadabra! Mai più bambini abbandonati!" un mese di attività per bambini e famiglie con spettacoli, giochi, mostre, convegni e iniziative di raccolta fondi. Obiettivo è informare e sensibilizzare su un’emergenza umanitaria poco conosciuta, ma che nel mondo riguarda oltre 145 milioni di bambini senza famiglia. Madrina del mese sarà Federica Panicucci che aiuterà a diffondere un messaggio di solidarietà per sostenere gli interventi dell’associazione in Italia e nel mondo: le Case famiglia, le attività a sostegno dei bambini disabili e abbandonati, i progetti per dare una famiglia ai bambini che ancora la attendono.

A Bari l’Associazione Amici dei Bambini presenta:

“Ciak si accoglie!”, rassegna cinematografica dedicata all’infanzia abbandonata e in difficoltà familiare: anche attraverso film e cartoni animati è possibile informare su questa drammatica nonché silenziosa emergenza umanitaria.
Gli spettacoli si tengono alle ore 20:00 presso il Cinema Piccolo, in via Giannone n° 4 a Bari Santo Spirito:
martedì 06 maggio 2008 proiezione de “Les Choristes”, segue dibattito,
martedì 13 maggio 2008 proiezione di “Valentin”, segue dibattito.

Torneo di calcio a scopo benefico promosso dall’ArmyKorps – Ultrà Monopoli, sabato 10 maggio 2008 alle ore 10:00, presso lo Stadio “Simone Veneziani” di Monopoli.
L’evento, ad ingresso libero, vedrà scendere in campo 4 squadre composte da politici del Comune di Monopoli, collaboratori dell’emittente televisiva Telenorba, alunni e docenti delle scuole superiori di Monopoli e tifoserie calcistiche.
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto ad Ai.Bi. nell’ambito del progetto "La Carezza della Famiglia" con il quale creare e sviluppare una rete di Case Famiglia e Centro Servizi alla Famiglia in tutta Italia, dove i bambini possano crescere senza perdere il sorriso, nell’attesa di ritrovare il diritto di essere figli.

Sesta edizione della giornata di piazza Abracadabra!, domenica 18 maggio 2008, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presso il Parco Largo II Giugno, manifestazione nazionale e internazionale, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Bari.
I bambini giocheranno per i bambini dimenticati negli istituti, mentre le famiglie saranno informate dai volontari dell’associazione sull’emergenza abbandono, sulle attività in Italia e all’estero e su quanto, nel concreto, è possibile fare per accogliere un bambino abbandonato.
A tutti i bambini che parteciperanno alla festa, in Italia e nel mondo, sarà proposto il tradizionale simbolo di Abracadabra!, per essere uniti nella solidarietà: la bacchetta magica. Il momento della magia sarà, come tradizione, alle ore 16, quando tutti i bambini, ovunque si troveranno, grideranno insieme “Abracadabra!”, per stare vicini, anche solo per un momento, a chi non può crescere nell’amore di una famiglia.
Volontari, famiglie adottive e famiglie affidatarie saranno a disposizione di coloro che vorranno informazione su adozione internazionale, affido e case famiglia, sostegno a distanza.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica comunicato stampa Abracadabra!
scarica comunicato stampa Ciak si accoglie!

Ai.Bi. Puglia
c/o Parco Di Cagno Abbrescia
c.so Alcide De Gasperi 320
70125 Bari
tel. 080/5668043
bari@amicideibambini.it
www.aibi.it