ADA: relazioni d’aiuto e narrazione autobiografica

L’associazione ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani – presenta un corso di formazione gratuito indirizzato ai volontari e aspiranti tali: “Relazioni d’aiuto e narrazione auto-bio-grafica”, promosso dal Centro Servizi al Volontariato San Nicola.
La  proposta progettuale nasce dalla necessità di garantire ai volontari una formazione specialistica in ordine ai temi della comunicazione efficace e della relazione d’aiuto, con un particolare orientamento all’approccio AUTO-BIO-GRAFICO, per un ottimale sviluppo delle competenze dei volontari nelle loro quotidiane azioni di segretariato, assistenza sociale e animazione territoriale, rivolte alla popolazione anziana e in stato di disagio del territorio.Tale esigenza è stata manifestata dagli stessi volontari dell’associazione che hanno sentito la reale necessità, nella quotidiana attività di volontariato, di approfondire e acquisire le competenze nell’ambito della relazione d’aiuto.

Il percorso formativo prevede una serie di incontri ed una forma didattica “attiva” ed esperienziale in cui i partecipanti sono coinvolti in maniera diretta, totale e coinvolgente sperimentando personalmente l’applicazione e gli effetti delle tecniche e metodologie trattate nel corso del seminario.
Il seminario avrà una durata complessiva di 27 ore, di cui 3 ore dedicate al tema Dimensione della gratuità e modelli organizzativi in rete.
La formazione è rivolta a volontari e aspiranti tali che abbiano maturato o intendano maturare esperienza e formazione nell’ambito.
Al termine delle attività formative, i partecipanti avranno acquisito un  buon livello  di  competenza nell’ambito delle metodologie della relazione d’aiuto efficace, della promozione dell’autostima, della comunicazione efficace, della gestione di un colloquio di aiuto e nell’applicazione delle metodologie dell’approccio autobiografico.
Il corso avrà inizio il 10 novembre 2014 e sarà tenuto da:  dott. Piero D’Argento (esperto in programmazione delle politiche sociali) e dott. Paolo Danza (esperto in counseling e relazione d’aiuto).
Per informazioni:  080/5231040 – 800/482128 – ada@associazionedifesaanziani.it
Corso Italia – 43/B – Bari
 
Calendario e programma :

  • 10 novembre 2014 – dalle ore 9,00 alle ore 12,30
    Dimensione della gratuità; modelli organizzativi; modello a rete.
    Obiettivi: Sensibilizzare i partecipanti rispetto al significato della gratuità e all’importanza delle “reti” per l’inclusione sociale
  • 11 novembre 2014 – dalle ore 9,00 alle ore 13,00
    La relazione d’aiuto. Basi teoriche ed operative.
    Obiettivi: Fornire ai partecipanti le basi teoriche per la comprensione del significato e delle dinamiche della relazione d’aiuto
  • 18/11/2014 – dalle ore 9,00 alle ore 13,00
    La gestione del colloquio di aiuto e il front-office sociale.
    Obiettivi: Sviluppare le competenze comunicative fondamentali per una gestione efficace del colloquio di aiuto in situazione di front-office al fine di fornire un sostegno utile ed efficace al benessere delle persone prese in carico
  • 19/11/2014 – dalle ore 9,00 alle ore 13,00
    Comunicazione, ascolto, empatia
    Obiettivi: Maturare competenze e consapevolezza rispetto ai principali fattori e dinamiche coinvolte nel processo comunicativo. Sviluppare e affinare le naturali competenze empatiche e affettive presenti in ogni persona.
  •  21/11/2014 – dalle ore 14,30 alle ore 18,30
    Introduzione al metodo  biografico e auto-biografico nelle relazioni di cura.
    Obiettivi: Acquisire i fondamenti  teoretici e prassicopedagocici del metodo. Avviare una prima traccia di riflessione sul proprio modo di essere nel mondo  rintracciando i fili della  propria narrazione.
  • 26/11/2014 – dalle ore 14,30 alle ore 18,30
    Narrazione e Relazioni
    Obiettivi: Riconoscere i propri luoghi di costruzione identitaria in rapporto al tema delle relazioni “significative” e acquisire strumenti di lavoro per le relazioni di aiuto e di cura attraverso Il metodo autobiografico.
  • 28/11/2014 – dalle ore 14,30 alle ore 18,30
    Il lavoro con le emozioni attraverso il metodo auto-biografico
    Obiettivi: Partendo dal proprio racconto e dal proprio raccontarsi, acquisire strumenti di lavoro per l’elaborazione affettiva e lo sviluppo di resilienza e competenze di fronteggiamento nelle relazioni di cura e d’aiuto