Adesione al Banco delle Opere di Carità

Da gennaio 2013 è attivo anche a Bari un centro per lo stoccaggio e la distribuzione degli alimenti forniti dall’Unione europea attraverso il Banco delle Opere di Carità, che ha sede a Caserta.
Per aderire al Banco le associazioni devono presentare domanda entro e non oltre il 30 ottobre p.v.. La convenzione verrà firmata entro il 30 novembre e gli aiuti partiranno da gennaio 2014.

Il centro di stoccaggio è ubicato a Bitonto, in via Sarago, presso il mercato agroalimentare, e consiste in 5 box da 100 mq l'uno e una cella frigorifera di 40 mq.
La distribuzione, che è a titolo gratuito, avviene tramite enti, parrocchie e associazioni in base al numero dei loro assistiti. Nel 2013, primo anno di attività, il centro sta distribuendo circa 500 tonnellate di viveri e assistendo indirettamente circa 4.500 persone attraverso 30 enti convenzionati.

L'approvvigionamento avviene non soltanto dall’Unione europea ma anche attraverso raccolte alimentari (il Banco ne organizza una ogni anno) e da accordi fatti con i produttori e la distribuzione organizzata per il recupero dell'invenduto e dei prodotti prossimi alla scadenza.

L'invio della documentazione non è in alcun modo vincolante per la sottoscrizione della convenzione. Il Banco si sostiene con i contributi volontari che gli enti aderenti versano di anno in anno.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.bancodelleoperedicarita.org

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.