AIFO: corso di educazione allo sviluppo per la scuola

culture

Foto Màlaga Acoge ©©

Aifo – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau è promotrice in Puglia del progetto “Un solo mondo, un solo futuro”, sviluppato a livello nazionale da un consorzio di ONG.

Il progetto si propone come iniziativa di educazione allo sviluppo (EaS) nella scuola, per la formazione di competenze sociali e civiche, con riferimento alle Raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeo (2006/962/CE). Affronterà i temi della solidarietà internazionale, della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile, come previsto dalla Legge 125/2014, art. 1, comma 4.

L’attuazione di una didattica integrata, moderna e per competenze, deve offrire ai docenti strumenti idonei allo svolgimento delle attività didattiche e progettuali. A tal fine, il corso di formazione agli insegnanti si basa sulla sperimentazione accompagnata, con una prima introduzione teorica, seguita da un percorso di accompagnamento alla sperimentazione in classe delle Unità Didattiche prototipe.

Il percorso sarà oggetto di monitoraggio costante: le ONG che accompagnano gli istituti scolastici coinvolgeranno i docenti in momenti di valutazione periodica, al fine di rendere i percorsi didattici ancora più efficaci rispetto a criticità incontrate nella realizzazione. L’affiancamento di operatori ONG nella gestione di laboratori didattici in aula avverrà con metodi interattivi e introducendo l’uso delle ICT.

Il corso di formazione docenti  rappresenta la prima attività del progetto e  si svolgerà in tre pomeriggi presso la Scuola “N. Orlandini Barnaba – S. Giovanni Bosco” in  Via Carlo Alberto n 2,  OSTUNI (BR).

Il primo incontro sarà tenuto da Giovanna Cipollari, esperta sull’Educazione Interculturale e sulla Revisione dei Testi in Chiave Interculturale,  il 1 dicembre 2015 dalle 16:00 alle 19:00.

Gli incontri seguenti si svolgeranno il 10 e il 17 dicembre nello stesso orario.

Il corso è gratuito ed è aperto a tutti, quindi potete coinvolgere e diffondere il programma del corso ad altri insegnanti interessati alle tematiche trattate (sovranità alimentare, immigrazione e economia globale/economia solidale) .

Per informazioni: Aifo Puglia, cell. 3389768410