Akasa invita a un piccolo viaggio sensoriale

Ákasa vi invita a partecipare a "Piccolo viaggio sensoriale: ciclo di laboratori di degustazione", un percorso volto a far scoprire e apprezzare alcuni tra i più comuni prodotti alimentari di consumo quotidiano, non solo dal punto di vista del gusto, ma anche da quello della qualità  della composizione.
I prodotti che verranno degustati e analizzati nei diversi incontri, ognuno con modalità e durata diversa, sono: l'Olio extravergine di oliva, il Formaggio e i Salumi.

LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE "DUE PAROLE SULL'OLIO EVO":
Venerdì 13 dicembre, dalle 18.00 alle 21.00

Parlare di Olio Extravergine di oliva in Puglia è un obbligo, poichè la nostra regione produce circa il 34% dell'olio nazionale.
L'olio evo non è solo un banale condimento, ma è un alimento nutraceutico, in grado di fornire al nostro corpo dei micronutrienti importanti che rientrano nella dieta mediterranea.
Che differenza c'è tra l'olio di oliva e l'extravergine?
Che proprietà nutritive ha l'olio evo?
Come si conserva l'extravergine perchè non si rovini? Quanto dura?
E' meglio comprarlo in bottiglia o in latta?
Cosa usare per friggere?
Queste comuni domande troveranno risposta in un pomeriggio dedicato a scoprire un irrinunciabile elisir di giovinezza, interprete del territorio, immancabile compagno in tavola.
Con un'esperta degustatrice scopriremo come assaggiare l'olio extravergine, come riconoscere se ciò che si mangia è un prodotto di qualità e tutte le sue preziose proprietà, anche attraverso la prova diretta di oli extravergini novelli.

LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE "IL FORMAGGIO"
Tre incotri:

  • Venerdì 10 gennaio 2014, dalle 19.00 alle 20.30
  • Venerdì 17 gennaio 2014, dalle 19.00 alle 20.30
  • Venerdì 24 gennaio 2014, dalle 19.00 alle 20.30

Inventato per caso, il formaggio è un alimento affascinante, che non manca mai su tutte le tavole. Insieme ad una giornalista gastronomica, impariamo a viaggiare con il gusto e con la mente tra formaggi di capra, di mucca e di pecora, e a distinguere con i sensi, un prodotto buono da uno scadente.

LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE "I SALUMI"
Tre incontri:

  • Venerdì 21 febbraio 2014, dalle 18.30 alle 20.30
  • Venerdì 28 febbraio 2014, dalle 18.30 alle 20.30
  • Venerdì 7 marzo 2014, dalle 18.30 alle 20.30

Da necessità a specialità gastronomica, il salume si è evoluto nei secoli. Nasce infatti per conservare a lungo la carne in epoche in cui non c'era altra possibilità di conservazione se non la salatura.
Oggi i salumi sono spesso prodotti industrialmente, ma rimangono, soprattutto in alcune zone del Paese, piccole produzioni artigianali.
Il clima, ciò che hanno mangiato gli animali, le erbe aromatiche, la lavorazione della carne sono alcune delle cose da tenere in conto per scoprire il profumo e il gusto giusto di un prodotto affascinante.
Con una serie di degustazioni, partiamo alla scoperta di prodotti italiani di eccellenza e impariamo a comprendere che odori e che sapori esprime un buon salume.   

Conduce i laboratori Elisabetta De Blasi, giornalista, scrittrice per il Gambero Rosso Editore e degustatrice professionale.

MAGGIORI INFORMAZIONI
akasa.bari@gmail.com
tel. 0802022752
cell. 3206404806