Alberobello: istituzioni e “CSV San Nicola” insieme per il Volontariato

alberobello

Si è tenuto ad Alberobello, lo scorso martedì 17 aprile, l’incontro di promozione con le locali Associazioni di Volontariato, ospitato nella sala “Gianpiero De Santis”: luogo del Consiglio comunale e della gente comune e culla di buoni sentimenti; non casualmente è intitolata a un giovane politico, persona di passione e con un forte spirito di servizio, prematuramente scomparso.

L’incontro è stato aperto dai saluti del Sindaco, Michele Longo, che ha posto l’accento sul ruolo del Volontario e del Volontariato, come motore trainante della solidarietà. “Il volontariato è un valore aggiunto ed è animato dalla spontaneità e dal dono, si dona il tempo o anche delle piccole cifre di denaro e si condividono problemi ed anche le possibili soluzioni”. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di questi momenti “per incontrarsi, per fare rete nei territori e per essere tra la gente, per testimoniare attraverso le buone azioni ed essere di aiuto a chi ne ha bisogno”. Sempre il Sindaco ha offerto la disponibilità dei canali di comunicazione locali per dare notizie dal mondo dell’Associazionismo e del Volontariato.

Il Presidente del CSV “San Nicola”, Rosa Franco ha ringraziato il Sindaco per le sue parole e per l’ospitalità e ha sottolineato l’importanza degli incontri di promozione che diventano “momenti privilegiati per un rapporto diretto con i volontari che hanno fatto nascere e crescere il seme della solidarietà e della gratuità: elementi che consentono di far volare il volontariato per costruire una comunità a misura d’uomo. Ciò che fa di una comunità una grande comunità è la presa di coscienza che grazie al volontariato, al suo cuore e alla sua generosità, ogni iniziativa, ogni attività, ogni servizio offerto contribuiscono alla realizzazione del bene comune”.
Il Presidente, poi, ha sottolineato l’opera svolta dal CSV “San Nicola” attraverso l’erogazione gratuita di servizi alle Associazioni di Volontariato del territorio: l’offerta formativa e le consulenze specifiche, gli eventi promozionali e di animazione territoriale, le attività di informazione e comunicazione, l’accompagnamento alla elaborazione e realizzazione di progetti sociali, il supporto logistico e le novità del nuovo Codice del Terzo Settore.

Dal dibattito che ne è seguito, le  Associazioni presenti hanno manifestato la necessità di ricevere una formazione sempre più specifica per un volontariato più qualificato e rispondente ai bisogni del territorio, legata in particolare un nuovo concetto di fundraising per soddisfare il bisogno di reperire risorse economiche per realizzare progetti specifici.

L’obiettivo primario delle Organizzazioni di Volontariato resta comunque quello di fare rete tra loro e con gli Enti pubblici. Per tale motivo le Associazioni del territorio di Alberobello e dei Comuni limitrofi, che hanno già avuto modo di sperimentare la validità delle attività del CSV San Nicola, chiedono una maggiore presenza del CSVSN, attraverso la possibilità di aprire uno sportello del volontariato ad Alberobello.