Alzheimer Alberobello: Cucina Tipica Intergenerazionale

Titolo del Progetto: Cucina Tipica Intergenerazionale

Associazione: Alzheimer Alberobello

Descrizione: La proposta progettuale dell’Associazione Alzheimer Alberobello ha come scopo preminente quello di promuovere il ruolo del volontariato per rispondere alle esigenze sociali, considerando che gli enti sociali e amministrativi individuano le priorità ma non riescono a farsene adeguatamente carico; in particolare la proposta progettuale, dal 1° settembre al 30 novembre, promuove il volontariato attraverso le seguenti azioni:
1. un convegno, che si terrà in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer presso l’IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte e vedrà la presenza dei maggiori esponenti medico-scientifici sul territorio locale e nazionale
2. incontri di cineforum con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Castellana, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni rispetto al tema proposto
3. partecipazione degli studenti alle attività laboratoriali presso la sede operativa RSSA OASI di Castellana Grotte, per dare loro la possibilità di sperimentare in prima persona il mondo del no profit. Al laboratorio si affiancherà una specifica attività di reminiscenza, recupero delle prassi e dei sapori del passato attraverso la preparazione di piatti tipici in cucina.

Per informazioni: Volontari o aspiranti volontari interessati possono contattare l’Ufficio formazione del Csv San Nicola al numero di telefono 080 5640817.

Progetto realizzato nell’ambito del Bando di Promozione 2017 del Csv San Nicola.