Alzheimer Putignano: Allegra-mente

allegramente

Con il progetto “Allegra-mente”  Alzheimer Putignano propone agli anziani di allenare mente e corpo per prevenire e rallentare il decadimento cerebrale. L’iniziativa utilizza giochi e attività fisica, sempre con la musica, con esercizi  diversi, di complessità crescente, cineforum, musico-terapia, passeggiate in ambienti naturali e yoga della risata. Tutte queste attività avranno in comune il divertimento.

L’attività motoria favorisce la consapevolezza corporea, l’uso della voce, migliora la forza e l’equilibrio, e quindi apporta sensazioni di benessere (stimolando il rilascio di dopamina e serotonina). L’attività fisica aumenta inoltre la profondità del respiro e quindi l’ossigenazione cerebrale, e stimola nuove connessioni a livello cerebrale. Il programma intende stimolare le relazioni sociali, l’affettività, le abilità di risolvere problemi, rinforzare l’autostima e la sicurezza di poter coltivare le relazioni.

Si parte con Giusy Romanazzi, insegnante di attività motoria, che propone, a partire da mercoledì 24 ottobre alle 17, “MOVIMENTO CREATIVO”, presso il salone del Conservatorio Santa Maria degli Angeli. Si continua ogni mercoledì alle 17.

La prima lezione di prova è gratuita.
Gratuito per i soci della associazione Alzheimer Putignano e per i soci di Parkinson Putignano.

Per informazioni:
Tel: 3889960946
Indirizzo di posta elettronica: alzheimerputignano@yahoo.it