AMI e Frati cappuccini: al via un percorso di formazione alla missionarietà

missionariIl Segretariato pugliese per le missioni estere dei frati cappuccini e l’AMI-Associazione Missionaria Internazionale (associazione di fedeli laici dedicati alla missione con sede a Faenza), ripropongono per il secondo anno sul nostro territorio un percorso di formazione alla missionarietà.
Il percorso di formazione ha lo scopo di  sollecitar i partecipanti all’accoglienza delle diversità, alla consapevolezza delle dinamiche socio-economiche della globalizzazione e a uno stile di vita sobrio e rispettoso delle risorse. Si svolgerà presso la Casa per Ferie “Fra Camillo Campanella” di Giovinazzo (c/o il convento dei Cappuccini) a partire dal weekend del 14 e 15 novembre.

Il corso è strutturato in 6 week-end, da novembre 2015 a maggio 2016, in forma residenziale, durante i quali si affronteranno le tematiche con la presenza di testimoni e relatori e si concluderà con un week-end dedicato alla conoscenza dei paesi (dell’Est Europa e dell’Africa) nei quali sono presenti i frati francescani e l’AMI e dove i ragazzi  potranno vivere un’esperienza estiva di prossimità e volontariato.
Il sabato pomeriggio è previsto l’incontro con i relatori, mentre gli altri momenti del week-end saranno organizzati con modalità laboratoriali. Sono previste anche esperienze di servizio presso realtà di volontariato locali.
Il corso è gratuito; ai giovani viene solamente chiesto un contributo alle spese di pernottamento.