Amici di Michele – Spotlight on Solidarity

Bando Idee di Promozione 2015 – Abstract di progetto

Il progetto dal titolo “Spotlight on Solidarithy” vuole  promuovere il Volontariato  attraverso la “costruzione “ di una serata di festa, di incontro,  aperta a tutti, presso il Cinema-teatro “SIDION”, al centro della città, per raccontarsi, confrontarsi, “costruire” insieme.
Una serata, in cui andrà in scena lo spettacolo musicale “Miserere ‘e me”, lo spettacolo di  Gianni Aversano & Napolincanto.
L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, in particolare ai giovani, avrà luogo presso il Cine-teatro SIDION, al centro della città di Gravina in Puglia.  Una serata, in cui andrà in scena lo spettacolo musicale “Miserere ‘e me”. La scelta sullo spettacolo  di  Gianni Aversano è indicativa perché  propone, sotto forma di un coinvolgente teatro-canzone, l’incontro con 500 anni dell’anima ancora viva di Napoli, immutata nella sua passione accesa, religiosa e dissacrante, colta e popolare, drammatica ed esilarante.
Uno spettacolo che racconta di innamorati incantati di fronte alla bellezza della natura, di strani briganti che lottano per la libertà, di goffi personaggi vittime di donne crudeli.
Da Pergolesi a Donizetti, dalla poesia di fine Ottocento fino alla odierna musica nel cemento di Enzo Avitabile, dalla maschera di Pulcinella al ridicolo Ciccio Formaggio…
Si canta, si piange, si ride, si balla e si esce infine sorpresi dalla leggerezza mai banale che ha veicolato una cultura così gravida di significato e di bellezza.
Nella diversità degli stili e dei secoli tutto viene legato da una tradizione viva e non museale che ancora parla ad ogni cuore, commuove e provoca lo spettatore di ogni età e coordinata geografica.

L’ evento sarà  preparato e sinergicamente costruito da tutti i volontari degli enti proponenti.