Animatori d’in… canto

Prende il via da lunedì 5 settembre 2011, fino al 21 novembre 2011, il Corso di Formazione “Animatori d’in…canto” realizzato dall’associazione Culturale Musicale JUBILATE, promosso dal CSVSN e patrocinato dal Comune di Conversano (Ba). Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dalle ore 19.30 presso l'Oratorio Giovanni Paolo II della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Conversano.
“Animatori d’in…canto” è un progetto attuale perché forma il volontario d’azione, il terapeuta del sorriso. Il progetto, nell’ambito della tutela della salute dell’infanzia, ha come obiettivo quello di utilizzare tecniche d’animazione idonee a costruire un ambiente positivo, nel quale il sorriso sia da sostegno alla sofferenza.
Temi affrontati saranno quelli del canto animato per bambini, dell’animazione con giochi individuali e da fermo, del teatro con marionette, dei rapporti psicodinamici tra animatori e bambini. Le attività si articoleranno in diversi momenti: dalla psicologia del bambino, si passerà alla pratica con l’apprendimento dei parametri musicali, l’interpretazione gestuale e teatrale dei diversi linguaggi. Nella fattispecie, si comincia a giocare con le espressioni del viso, con la muscolatura della faccia, si prova ad inserire il viso in ogni gesto, a non separarlo, a non dimenticarlo. Si introduce un oggetto che dia libertà di inventare, di creare situazioni. Gli oggetti diventano personaggi evocati, prolungamenti che permettono, esprimendo la fantasia, di portare gioia e sorriso.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.coralejubilate.it
cell. 3342790758