Anteas Andria: Ufficio di Segretariato Sociale

L’Anteas di Andria (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) ha attivato, in stretta collaborazione con la FNP CISL, presso la propria sede in Via Romagnosi n.23 – tel. 0883566652,  un Ufficio di Segretariato Sociale. 

Il progetto intende offrire un servizio pubblico gratuito a tutti, orientando ove possibile le domande di  prestazioni, mettendo a disposizione consulenze ed informazioni, ed è finalizzato, soprattutto, a leggere ed interpretare i bisogni delle persone in difficoltà in modo da dare risposte adeguate.

Consentire alla cittadinanza di tutte le età e condizioni l’opportunità di accedere all’informazione sociale, assume, secondo il presidente Cesare de Maio, una valenza significativa che va oltre lo specifico interesse individuale, in quanto tende principalmente a promuovere in termini sostanziali una partecipazione attiva della persona alla vita sociale e democratica.



Sul piano organizzativo l’Associazione ha predisposto con l’ausilio di risorse umane volontarie altamente qualificate, dal legale, dal psicologo, dall’assistente sociale ad altre figure professionali, una presenza di persone   che si alterneranno in sede in alcuni giorni della settimana (lunedì e mercoledì mattina dalle 9,00 alle 12,00 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00).

Gli stessi avranno il compito di individuare i bisogni dei soggetti, definire  i percorsi da seguire elaborando piani di intervento, raccordarsi con le strutture e i servizi sociali locali, assistere anziani e diversamente abili, stabilire rapporti di reciproca collaborazione con le istituzioni scolastiche cittadine per una azione di promozione e divulgazione delle associazioni di volontariato esistenti sul territorio.