Avis Capurso. La diagnostica per l’Alzheimer

Martedì 21 Aprile alle ore 19.30 presso il Santuario SS. Maria del Pozzo l’Avis Capurso in collaborazione con Biofordrug life Onlus e Canox 4Drug, organizza una conferenza divulgativa sulla prevenzione e diagnosi precoce dell’Alzheimer: “La diagnostica per l’Alzheimer”.
Intervengono: il Prof. Nicola Antonio Colabufo dell’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Dott. Marcello Lacriola, Medico di famiglia, ASL Ba/4, Triggiano (BA), la Dott.ssa Elena Capparelli, Presidente Biofordrug life Onlus.
Modera: il dott. Vito Mirizzi, corrispondente locale de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Il prof. Colabufo persegue da anni studi avanzatissimi sulla diagnosi precoce dell’Alzheimer. Ha costituito uno spin-off, (un’azienda sorta in ambito universitario), per la commercializzazione delle procedure diagnostiche, che nei mesi scorsi sono state largamente sperimentate anche in Puglia.
L’evento rientra nell’ampio programma di coinvolgimento della cittadinanza alle tematiche della prevenzione, verso uno stile di vita sano e consapevole nonché alla sensibilizzazione della donazione di sangue. Infatti la conferenza precede la Giornata della donazione del 25 Aprile, nel corso della quale i donatori di tale giornata, saranno sottoposti gratuitamente all’analisi preventiva dell’Alzheimer. Il prelievo infatti è fondamentale per l’individuazione dei marcatori della malattia di Alzheimer: uno di questi è il «rame libero» nel sangue.