Avviso pubblico per la selezione di progetti per la creazione di un cartellone di eventi autunno/inverno 2023/2024 a Valenzano

Scadenza:

15/11/2023 ore 12:00

Parole chiave:

manifestazione, spettacolo, intrattenimento, animazione territoriale, animazione socio-educativa, produzione culturale

Soggetto promotore:

Comune di Valenzano

Soggetti ammessi:

È ammessa la partecipazione di soggetti senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo: associazioni culturali, fondazioni, comitati, istituzioni, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, associazioni e società sportive, circoli, ecc.). L’assenza di scopo di lucro dovrà risultare dallo Statuto.
Tutti i partecipanti all’Avviso devono operare nei settori culturale, socio-educativo, dello spettacolo, sportivo e ricreativo in genere, dell’organizzazione di eventi culturali, di intrattenimento vario.

Ambiti di intervento/attività finanziabili:

indagine conoscitiva volta ad acquisire, promuovere e sostenere economicamente, manifestazioni di interesse da parte di Associazioni e Enti non lucrativi per l’organizzazione e realizzazione di attività di spettacolo, di intrattenimento, di animazione territoriale e socio-educativa e di produzione culturale per il periodo compreso tra il mese di novembre 2023 e il mese di gennaio 2024, in modo da prevedere una programmazione organizzata e una campagna di comunicazione unificata degli eventi previsti, che valorizzino Valenzano, i suoi luoghi e le sue tradizioni, con ricadute positive sia sui cittadini che sui turisti, favorendone la partecipazione anche con l’obiettivo di costituire un motivo di più lunga permanenza in paese da parte di questi ultimi.

  • Giornata dello sport: manifestazione di promozione di più discipline sportive in contemporanea e che preveda la partecipazione di minori e disabili (giornata inclusiva). La manifestazione dovrà svolgersi in luoghi pubblici all’aperto, salvo impedimenti meteorologici, in una giornata di un weekend di novembre;
  • Manifestazione accensione albero di Natale con rilevanza enogastronomica del 9 e 10 dicembre: manifestazione che preveda non meno di 5 stand enogastronomici con intrattenimento artistico-musicale da organizzare in concomitanza con l’accensione delle luminarie dell’albero di Natale. La manifestazione dovrà svolgersi in tre giornate distinte previste obbligatoriamente per il 9 e 10 dicembre, salvo problematiche di natura metereologica. La manifestazione dovrà svolgersi obbligatoriamente all’interno delle piazze e delle strade del centro storico.
  • Manifestazione musicale del 16 dicembre: evento che preveda una manifestazione musicale di carattere natalizio, statica e con almeno 100 posti a sedere. La manifestazione si dovrà tenere, salvo problematiche di natura metereologica, la sera del 16 dicembre. La manifestazione dovrà prevedere un momento comunitario per lo scambio di auguri con il coinvolgimento delle varie istituzioni del territorio, con particolare riferimento a quelle scolastiche.
  • Manifestazione con animazione del centro storico del 21/22/23 dicembre e del 6 gennaio: manifestazione con animazione diffusa del centro storico cittadino con iniziative statiche e/o itineranti di carattere natalizio con intrattenimento musicale e attività di coinvolgimento della cittadinanza. A titolo esemplificativo e non esaustivo si potranno prevedere: allestimento casa di Babbo Natale, giocolieri, street band, etc. La manifestazione dovrà animare il centro storico cittadino obbligatoriamente almeno per le date del 21 / 22 / 23 dicembre 2023 e del 6 gennaio 2024, salvo problematiche di natura metereologica. Dovrà essere garantita la presenza di stand enogastronomici durante l’evento.
  • Manifestazione di animazione teatrale itinerante e partecipata di dicembre/gennaio: manifestazione di animazione teatrale itinerante e partecipata da svilupparsi all’interno delle piazze e delle strade del centro storico. La manifestazione dovrà svilupparsi in almeno due giornate nel periodo compreso tra il 27 dicembre ed il 6 gennaio. L’iniziativa dovrà prevedere l’allestimento di diverse aree a carico dell’organizzatore. Dovrà essere garantita la presenza di stand enogastronomici durante l’evento.
  • Iniziativa di animazione territoriale in favore di minori: le attività di animazione territoriale e/o laboratoriale devono essere di carattere socio-educativo, artistico, culturale, musicale o afferente alle attività di “media education” o teatro. Devono essere altresì interattive rispetto al target di riferimento individuato e favorire il massimo livello di inclusività. Dovranno svolgersi in luoghi all’aperto, parchi pubblici o solo in caso di maltempo all’interno di spazi comunali da concordare con l’Amministrazione.
  • Laboratori finalizzati a promuovere percorsi inclusivi in favore di adulti con disabilità: attività di carattere socioeducativo, artistico, culturale, musicale o afferente alle attività di “media education” o teatro e rivolte a persone adulte con disabilità. Le attività devono essere interattive rispetto al target di riferimento individuato e dovranno favorire il massimo livello di inclusività. Dovranno svolgersi in luoghi all’aperto, parchi pubblici o solo in caso di maltempo all’interno di spazi comunali da concordare con l’Amministrazione.

Spese ammissibili:

L’importo spettante verrà erogato su presentazione di regolare rendicontazione delle spese sostenute, corredata dalla documentazione di spesa valida ai fini contabili e fiscali e dal rendiconto delle eventuali entrate riscosse.

Contributo massimo ammissibile:

Gli importi massimi che l’Amministrazione erogherà per tipologia di evento:

  • Giornata dello Sport: 2.500,00 euro;
  • Manifestazione accensione albero di Natale con rilevanza enogastronomica del 9 e 10 dicembre: 6.500,00 euro;
  • Manifestazione musicale del 16 dicembre: 3.500,00 euro;
  • Manifestazione con animazione del centro storico del 21/22/23 dicembre e del 6 gennaio: 8.000,00 euro;
  • Manifestazione di animazione teatrale diffusa e partecipata di dicembre/gennaio: 3.500,00 euro;
  • Iniziativa di animazione territoriale in favore di minori: 1.100,00 euro;
  • Laboratori finalizzati a promuovere percorsi inclusivi in favore di persone con disabilità (adulti): 1.200,00 euro.

Cofinanziamento:

/

Link al bando:

https://www.comune.valenzano.ba.it/novita/avviso-pubblico-per-la-selezione-di-progetti-per-la-creazione-di-un-cartellone-di-eventi-autunno-inverno-2023-2024-scadenza-ore-12-00-del-15-11-2023/

Vuoi partecipare a un bando?

Prenota gratuitamente la Consulenza «Progettazione e Fundraising» tramite MyCSV: analisi del territorio, benchmarking e studi di fattibilità; bandi e avvisi pubblici; redazione di progetti; affiancamento per l’avvio di progetti; organizzazione degli strumenti per la gestione delle risorse economiche).

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social:

Volontariato 2024

Rispondere a sfide sociali e creare spazi di partecipazione, mobilitando nuovi volontari e aumentando il senso di comunità e protagonismo attivo dei giovani

  • soggetto promotore: Fondazione con il Sud
  • scadenza: 09/05/2024
  • parole chiave: partecipazione; comunità; solidarietà; inclusione; sviluppo; cambiamento
  • Condividi sui Social:

Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile

I Progetti di Rete realizzeranno un sistema integrato di accoglienza accessibile

1. Realizzazione di servizi turistici per la fruizione e la mobilità accessibili, nonché acquisto di materiali, mezzi e infrastrutture leggere (es. segnaletica), strumenti tecnologici per le attività di ospitalità, escursionismo e visite guidate;
2. Predisposizione e organizzazione di pacchetti turistici integrati con servizi turistici finalizzati all’obiettivo della inclusività;
3. Comunicazione e divulgazione di tutte le attività promosse e realizzate da ciascuna Rete, con particolare attenzione alla comunicazione on line e agli strumenti digitali;
4. Organizzazione e produzione di servizi socio-educativi a supporto dell’utenza e della offerta turistica;
5. Attivazione di percorsi di formazione e accompagnamento consistenti in:
a) tirocini che favoriscano l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità nelle attività di ideazione della esperienza turistica accessibile;
b) iniziative per la facilitazione dell’accoglienza e della attuazione del Progetto.”

Opportunità in movimento

La Fondazione intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità, al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità.