Bando giovani nel mondo

È stato pubblicato il Bando giovani nel mondo, per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero, ai sensi dell’articolo 2 del D.M. 29 ottobre 2008.
I progetti devono coinvolgere, contemporaneamente, giovani residenti in Italia da inviare all’estero (nel numero minimo di 10) e giovani italiani residenti in uno dei Paesi stranieri selezionati dal promotore da accogliere in Italia (nel numero minimo di 10), di età compresa tra i 18 e 30 anni.

OBIETTIVI
  • Promuovere azioni di scambio tra giovani italiani residenti all’estero e giovani italiani residenti sul territorio nazionale, con il duplice obiettivo di offrire ad entrambi l’occasione di partecipare, nel paese ospitante, a cicli di seminari di perfezionamento della lingua o riguardanti l’arricchimento curriculare lavorativo, e che diventino lo strumento per creare e accrescere la solidarietà tra connazionali.
ATTIVITÀ
    Costituiscono oggetto del bando i progetti riferibili ai seguenti ambiti:

  • percorsi di arricchimento curriculare linguistico;
  • percorsi di arricchimento curriculare lavorativo;
  • percorsi di attività di volontariato.
SOGGETTI AMMESSI
  • Possono presentare i progetti organismi privati italiani senza scopo di lucro quali enti, associazioni e consorzi di associazioni comunque denominati, ad esclusione delle associazioni partitiche o affiliate, o comunque facenti capo a partiti politici, costituiti per atto pubblico o scrittura privata registrata, con una esperienza pregressa in progetti di scambio transnazionali rivolti ai giovani. Tra i soggetti autorizzati a presentare progetti rientrano le associazioni di italiani nel mondo, aventi sede legale in Italia.
SCADENZA
  • Il termine di presentazione delle domande è il 1 ottobre 2010 per progetti con inizio dal 1 gennaio 2011 al 30 aprile 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI