Bando Laboratori di cittadinanza: 3 progetti pugliesi tra i vincitori

In Puglia sono tre i progetti vincitori del Bando nazionale Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile”, che ha premiato, complessivamente, 20 proposte. I tre progetti pugliesi hanno ottenuto ciascuno l’importo massimo previsto, ossia 30mila euro, sulla somma complessiva stanziata pari a poco più di 470mila euro.

Il bando, rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali del II ciclo di istruzione, anche in rete di scuole, in partenariato con le organizzazioni di volontariato e di terzo settore e/o con i Centri di Servizio per il Volontariato – CSV, è il frutto della Carta di Intenti in materia di promozione del volontariato, sottoscritta dal Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali delegato, tra l’altro, anche alle Politiche giovanili e al Servizio civile nazionale, on. Luigi Bobba ed il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sen. Stefania Giannini. Con la Carta, le parti si sono impegnate, di comune intesa e con risorse condivise, ad implementare lo sviluppo del volontariato scolastico come valore sociale e comunitario, strumento di integrazione e di interazione sociale, di abbattimento delle diversità e generatore di pari opportunità, contribuendo altresì alla creazione di legami sociali di comunità, all’integrazione ed all’inclusione sociale dei giovani.

Educare alla responsabilità sociale attraverso la valorizzazione dell’ambiente e una agricoltura sostenibile e multifunzionale”, è il progetto presentato dall’IISS “Caramia-Gigante” di Locorotondo (Ba), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Locorotondo e l’ITIS “Luigi Dell’Erba” di Castellana Grotte. Partner dell’iniziativa sono il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari, la Comunità Emmanuel di Martina Franca (Ta), l’associazione di volontariato “Giovanni Paolo II – Locorotondo” Onlus, il Gruppo Sportivo di Locorotondo, il Centro di Ricerca, Formazione e Sperimentazione in Agricoltura “Basile-Caramia” di Locorotondo. Il progetto intende portare gli alunni coinvolti a “riappropriarsi” del territorio come luogo con le sue caratteristiche e tipicità, con le produzioni locali basate su sistemi agricoli legati alla tradizione e in armonia con l’ambiente, ma anche come luogo dove si realizzano esperienze nelle quali l’agricoltura può svolgere funzioni riconducibili a modelli etici e di solidarietà sociale.

“SHKSPR: Carcere e dintorni” è il progetto del Liceo Classico – Scientifico “De Sanctis – Galilei” di Manduria (Ta), in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Delle Pietre e la Casa Circondariale di Brindisi. Partner dell’iniziativa sono il Centro di Servizio al Volontariato della provincia di Taranto, i Gruppi Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia – Sez. Puglia e la Fondazione Vanni Longo. Si tratta di un percorso/laboratorio che intende creare una sensibilità nuova ai temi dell’inclusione e della tolleranza. Per farlo si è scelto di lavorare su Shakespeare. Il prodotto finale del progetto prevede, oltre a una rappresentazione teatrale, anche una pubblicazione periodica che sarà scritta e realizzata dagli studenti e dai detenuti, uno storytelling per veicolare i valori, l’impegno e le buone pratiche dei partner del Terzo Settore.

“Giovani di volontà” è il progetto dell’IISS di Otranto, realizzato con Il CSV Salento.

Il progetto mira a sviluppare negli studenti coinvolti i valori della reciprocità e dell’impegno gratuito a favore della comunità.

In particolare, con il CSV Salento sarà realizzato un percorso titolato “Il Blog della Memoria”, incontri introduttivi al mondo del volontariato che avranno lo scopo di aiutare gli studenti e le studentesse a calarsi nel mondo del volontariato e della solidarietà. In particolare, introdurranno al valore della memoria e dell’importanza della conoscenza, anche grazie alla realizzazione delle interviste fatte dagli studenti, con l’aiuto del CSVS, ai volontari direttamente nelle sedi associative.

Il Bando, nato dalla collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il Ministero dell’Istruzione, riconosce formalmente il legame irrinunciabile che deve esserci tra la scuola e il volontariato – dichiara Rosa Franco, presidente del Coordinamento dei Centri di Servizio al Volontariato pugliesi – Le organizzazioni di volontariato e di Terzo Settore – continua la presidente – possono offrire un contributo notevole alla formazione e all’educazione delle giovani generazioni alla cittadinanza attiva, tema al quale la scuola si sta sempre più aprendo, in un contesto culturale e sociale che vede un crescente allontanamento dei giovani dall’impegno civile, sintomo di un debole sentimento di appartenenza alla comunità. Come Centri di Servizio per il Volontariato pugliesi – conclude Rosa Franco – siamo entusiasti dell’approvazione di tre progetti nella nostra regione, realizzati con il nostro supporto. Rafforzare la collaborazione con le scuole e con gli altri enti pubblici e privati del territorio è uno degli obiettivi fondamentali che come Coordinamento dei CSV pugliesi vogliamo raggiungere per costruire, insieme, una comunità inclusiva”.

Fonte: Ufficio Stampa CSV “San Nicola”