Bando #LaNostraScuola

Fondazione Mission Bambini onlus e Fondazione CON IL SUD, con il presente bando intendono dare una risposta, anche se parziale e limitata, al problema dello stato di manutenzione e di decoro degli edifici scolastici nel Mezzogiorno e valorizzare le scuole come luoghi di cittadinanza attiva.

Il Bando, che ha un budget complessivo di 300 mila euro, vuole affrontare il problema dello stato manutentivo delle scuole valorizzandole esperienze di cittadinanza attiva esistenti o sul nascere e promuovendo la partecipazione delle famiglie, dei volontari e delle organizzazioni non profit del territorio nel processo di riappropriazione e cura delle scuole come bene comune.
In particolare, l’obiettivo specifico del Bando è quello di migliorare lo stato manutentivo,e il decoro degli edifici scolastici, nonché la loro fruibilità come beni comuni, attraverso il coinvolgimento attivo delle organizzazioni del terzo settore, dei volontari del territorio e, in maniera particolare, dei genitori degli studenti frequentanti gli istituti stessi e degli studenti maggiorenni.
Il Bando promuove la creazione di partenariati tra gli istituti scolastici e le organizzazioni non profit dei territori, con uno sguardo particolare nei confronti delle associazioni di genitori.

Le proposte di finanziamento devono essere presentate entro le ore 12.00 del 21 dicembre 2015

Requisiti di ammissibilità formale

Possono presentare proposte:

  • le organizzazioni non profit con una delle seguenti forme giuridiche: associazioni (incluse le associazioni di genitori), cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, fondazioni e imprese sociali;
  • che abbiano sede legale in una delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • che prevedano, la presentazione dei progetti, in partenariato con uno o più istituti scolastici;
  • che prevedano un costo massimo, non superiore ai 20 mila euro.

Per informazioni consultare il sito di Mission Bambini