Bando Orizzonti Solidali 2015: ecco i 13 vincitori

orizzonti solidali

Sono tredici in tutto i progetti sostenuti dalla Fondazione Megamark nell’ambito di Orizzonti Solidali, programma di sostegno di iniziative sociali in tutta la Regione Puglia con una somma di oltre 200mila euro. Ben quattro i progetti selezionati nelle provincie di Bari e BAT, tra cui quello della Confraternita Misericordia di Andria con il “Noi con voi” che prevede la creazione di un ambulatorio solidale per garantire visite specialistiche gratuite ai bisognosi, anche attraverso libere donazioni per le ‘visite sospese’, il “Centro di Ascolto per Famiglie in difficoltà” della Fondazione Donare Condividere Liberare di Bisceglie, il progetto “Bibliocity: che il libro sia con voi” dell’associazione Bee-Bibliocar di Trani, “L’officina delle nuvole parlanti” dell’OdV Solidarietà e Misericordia di Corato, la “Stanza dei miei sogni” di Ideas di Barletta e “Alcool… se lo conosci lo eviti” del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Bari.
I vincitori del bando sono stati selezionati tra i 192 progetti pervenuti da realtà del terzo settore di tutta la regione. Giunto alla sua quarta edizione il concorso, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, ha registrato quest’anno un record di partecipazioni e di richieste di finanziamento per un totale di quasi cinque milioni di euro. Quest’anno, inoltre, la Fondazione ha scelto di sostenere la causa dell’emergenza immigrazione premiando due iniziative rivolte ai migranti.
«Alimentiamo la speranza di premiare ancora più iniziative e realizzare ogni anno sogni meravigliosi per i più bisognosi del nostro territorio – dichiara Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark – La grande partecipazione e attenzione al nostro bando, ci sprona a proseguire nel cammino intrapreso spingendoci a fare meglio e sempre di più. Siamo partiti, nella prima edizione di ‘Orizzonti solidali’, con l’erogazione di 100 mila euro per cinque progetti e abbiamo ogni anno aumentato l’impegno fino ad arrivare, oggi, a sostenere tredici iniziative di solidarietà con oltre 200mila euro. Anche noi abbiamo un sogno: riuscire a premiare e finanziare sempre più progetti per essere al fianco dei tanti volontari che ogni giorno si impegnano nell’aiutare chi è meno fortunato».
La presentazione ufficiale e la premiazione dei vincitori avverrà domenica 17 gennaio 2016 durante lo spettacolo di beneficenza che la Fondazione Megamark organizzerà al Teatro Team di Bari.