Bando per asili nido

La Fondazione Aiutare i Bambini di Milano, in collaborazione con la Fondazione per il Sud, promuove il bando "Un asilo nido per ogni bambino", con l'obiettivo di contribuire all'apertura di 8 nuovi servizi per la prima infanzia (asili nido o spazi gioco) nel Mezzogiorno d'Italia.
I nuovi servizi saranno gestiti da Organizzazioni di Volontariato e del Terzo Settore e saranno caratterizzati da una speciale attenzione verso l'accoglienza di bambini provenienti da situazioni di fragilità sociale e da un ruolo attivo del volontariato. L'obiettivo verrà raggiunto finanziando specifiche spese per l'avvio di nuove strutture e favorendo l'interazione tra la nuova struttura ed il mondo del volontariato.

SOGGETTI AMMESSI
Possono presentare progetto i seguenti soggetti: Organizzazioni di Volontariato o del Terzo Settore (ONLUS, Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato, etc.), costituite da almeno 3 anni, con esperienza nella gestione di servizi per la prima infanzia e con sede legale in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia.

TERMINI E MODALILTA'
I progetti presentati dovranno possedere determinate caratteristiche, fra cui:
– prevedere l'apertura di un nuovo asilo nido o spazio gioco rivolto a bambini 0-3 anni o il potenziamento di un asilo esistente in una delle regioni sopracitate;
– rispondere ad un bisogno reale: assenza o grave carenza di asili nido in periferie urbane e\o centri medio-piccoli;
– prevedere che almeno il 25% degli utenti provenga da situazioni familiari di fragilità sociale;
– prevedere un ruolo attivo ed impegnato di volontari alla vita del progetto, sia negli aspetti formativi che in quelli operativi, coinvolgendo famiglie e parenti dei bambini, membri dell'organizzazione e volontari;

I progetti verranno analizzati dal Comitato Tecnico di FAIB e successivamente proposti alla Fondazione per il Sud.
Per ogni progetto approvato, il contributo complessivo non potrà essere superiore ad € 40.000 e non potrà superare il 40% del budget complessivo relativo all'avvio o al potenziamento dell'asilo (incluse le spese di personale per il primo anno).
I soggetti interessati dovranno inviare l'apposito modulo in formato elettronico all'indirizzo progetti.italia@aiutareibambini.it , entro il 15 maggio 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Fondazione Aiutare i Bambini
Via Ronchi, 17 – 20134 Milano
tel. +39 02.70603530
fax: +39 02.70605244
progetti@aiutareibambini.it
www.aiutareibambini.it