Bando per Guardie Ambientali

BANDO PER LA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PER LE GUARDIE VENATORIE-AMBIENTALI

DESCRIZIONE
La Provincia di Bari, ai sensi della Legge statale n°157/92 e della Legge Regionale (Puglia) n°27/98 e successive modificazioni ed integrazioni, organizza un corso di formazione ed aggiornamento per Guardie Giurate Venatorie Volontarie da destinare al Servizio Volontario di Vigilanza Venatoria Provinciale.
Le Guardie volontarie sono cittadini che offrono impegno e tempo libero gratuitamente per una pubblica utilità. Questa attività può essere svolta da soggetti che presentino requisiti particolari e necessari a rivestire la qualifica di guardia giurata ai sensi dell'art. 138 del Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. A differenza delle Guardie Giurate, svolgono una funzione Pubblica. In tale veste esercitano la vigilanza ed hanno poteri di accertamento delle violazioni amministrative. Possono altresì affiancare e collaborare con altri corpi istituzionali.
Considerato il campo di azione delle GVV il corso intende fornire ai partecipanti una adeguata preparazione in ordine al ruolo della Guardia Venatoria Volontaria e alla normativa venatoria.

SOGGETTI AMMESSI
I requisiti per le GVV sono quelli previsti dal Testo Unico delle Leggi di pubblica Sicurezza, dovendo essere nominate Guardie giurate ed essere in possesso dei requisiti previsti dell' art. 13 8 del citato testo, approvato con R.D. del 18.06.1931, n 773.
Al termine del corso, le aspiranti Guardie Venatorie Volontarie dovranno sostenere un esame tecnico-pratico dinanzi ad apposita Commissione costituita, oltre che dai docenti, da rappresentanti di associazioni venatorie, agricole ed ambientaliste.

TERMINI E MODALITA'
La domanda deve pervenire all'Associazione nazionale GUARDIE PER l'AMBIENTE, a pena di esclusione, entro le ore 12 del giorno 24 luglio 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Numero Verde 800129608
http://www.guardieperlambiente.it/