Bando per il finanziamento di iniziative di sensibilizzazione ed Educazione alla Cittadinanza Globale Lotto 1

Scadenza:

09/02/2022 ore 13:00.

Parole chiave:

Agenda 2030; solidarietà internazionale; ambiente; interazione culturale, sociale ed economica; formazione e informazione del personale impiegato dagli stessi Enti Territoriali.

Soggetto promotore:

Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Soggetti ammessi:

Lotto n. 1 riservato alle Iniziative proposte dagli Enti Territoriali.

Ambiti di intervento/attività finanziabili:

Le Iniziative proposte dovranno valorizzare il ruolo degli ET nella costruzione di percorsi attivi con enti e soggetti del proprio territorio e di altri territori, che valorizzino le specificità e le opportunità dei territori, che vadano oltre il carattere episodico e incardino in modo strutturato le Iniziative medesime nelle politiche, nei programmi, nei piani che gli Enti promuovono a livello territoriale. Sarà essenziale l’attivazione di partenariati tra gli Enti Territoriali, senza limiti di confini e di tipologie di Enti coinvolti. Le Iniziative dovranno promuovere attività di coordinamento territoriale non solo tra Enti, ma anche tra i diversi attori (privato profit, autorità pubbliche, cittadinanza, organizzazioni del territorio, organizzazioni giovanili, mondo accademico, etc..) per rafforzare il tessuto sociale delle aree di intervento. Le Iniziative potranno altresì promuovere percorsi di formazione e informazione del personale impiegato dagli stessi Enti Territoriali; proporre percorsi di formalizzazione dell’ECG nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica in collegamento con gli Uffici scolastici regionali oltre a realizzare campagne tematiche di informazione e sensibilizzazione a livello territoriale, percorsi tutti ispirati all’approccio dell’Educazione alla cittadinanza globale di qualità.

Spese ammissibili:

spese funzionali al progetto.

Contributo massimo ammissibile:

Richieste di contributo complessivamente non inferiore a € 150.000,00 e non superiore a € 600.000,00; contributo AICS non superiore al 90,00% del costo totale dell’Iniziativa.

Cofinanziamento:

Pari almeno al 10,00 % del costo totale.

Link al bando:

https://www.aics.gov.it/news/2021/67056/

Vuoi partecipare a un bando?
Richiedi una consulenza in Progettazione: analisi territorio, benchmarking, studio di fattibilità

Le consulenze sono gratuite ma devono essere prenotate:
► Andria: delegazionebarinord@csvbari.com
► Bari: consulenza@csvbari.com