Bando Luciano Tavazza MoVi Campania 2024Bando Luciano Tavazza MoVi Campania 2024

Bando Premio per tesi di laurea e ricerche su “Volontariato, i suoi saperi, le sue pratiche molteplici a partire dal pensiero e dagli scritti di Luciano Tavazza”

Due Bandi da 1.000€ per una tesi e un “elaborato inedito” (articolo, saggio, report, ecc.)

Il MoVI federazione regionale della Campania, in collaborazione con l’associazione Luciano Tavazzapromuove due Bandi da 1.000€ per una tesi e un “elaborato inedito” (articolo, saggio, report, ecc.), a partire dal pensiero e dagli scritti di Luciano Tavazza, nell’ambito del progetto “Dalla terra promessa alla terra permessa” sostenuto dalla Regione Campania.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Aprile 2024.
Scarica il bando al seguente link: https://www.movicampania.it/?p=2559

Luciano Tavazza ha lasciato un archivio importante della sua pedagogia comunitaria e della sua passione civile di laico credente, un patrimonio di pubblicazioni, relazioni, documenti da cui attingere idee, esperienze, proposte e processi che documentano il percorso del volontariato fino alle soglie del Duemila. Un archivio da cui recuperare non solo la memoria ma anche le radici, i valori, il senso e i processi di quel volontariato che ha anticipato e facilitato lo sviluppo del Terzo settore.

L’Associazione Luciano Tavazza mette a disposizione di studenti e giovani ricercatori universitari un patrimonio archivistico e librario, riconosciuto nel 2018 di interesse storico, consultabile su www.lucianotavazza.org e presso la sede del Centro documentazione Paideia a Salerno, in via Vittorio Graziadei 3.
A questo si aggiungono varie pubblicazioni di e su Tavazza segnalate qui http://www.lucianotavazza.org/wp/pubblicazioni e l’audiolibro dedicato a Tavazza dalla Caritas italiana: https://www.caritas.it/terra-permessa-su-testi-di-luciano-tavazza

Luciano Tavazza, scomparso nel 2000, è dagli anni Settanta del ‘900 un riferimento significativo per il mondo del volontariato, ed è stato uno dei principali protagonisti del suo rinnovamento.
È stato, infatti, animatore di un fenomeno moderno di gruppi organizzati e capaci di costruire nuovo Welfare insieme alle istituzioni e di unire alla dimensione della testimonianza quella politica, trasformando il volontariato in soggetto corresponsabile nell’esercizio della “funzione pubblica”, ruolo riconosciutogli dalla legislazione nazionale (L. 266/91, L. 328/2000).
Tavazza è stato altresì il fondatore, nel 1978, del MoVI Movimento del Volontariato Italiano – prima rete del volontariato organizzato – con cui irraggiare i territori di collegamenti e di stimoli innovativi per la realizzazione di progetti e iniziative che corressero su un doppio binario: quello che guarda al cambiamento della società (in attuazione dell’articolo 3, comma 2 della Costituzione) e quello che sollecita la partecipazione dei cittadini, in particolare dei giovani, all’azione solidaristica.

Maggiori informazioni

Nicola Fasolino 333 40 35 959
movicampania@gmail.com

FQTS Formazione Quadri Terzo Settore

“Per una grammatica del dono” con Luigino Bruni

Un'esperienza che può essere una vita intera o una piccola parte di essa

Il dono c’è, esiste, tutti lo conosciamo, ma non sempre abbiamo gli strumenti per riconoscerlo e definirlo, troppo condizionati dall’utile e dal consumo, ma anche dall’illusione di una gratuità assoluta.

CIPO Presentazione libro Manzoni Mosca Kiev Elena Mazzola

Presentazione del libro “Manzoni tra Mosca e Kiev” di Elena Mazzola

I Promessi Sposi e il mistero della Storia

La lettura è un’esperienza esaltante e misteriosa, che si scopre quando un testo rivela la sua struttura profonda, fatta di nessi: non si finisce mai di conoscere l’altro e di capire il senso delle sue parole.

Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024Emervol Bitetto Maggio for Kids 2024

Maggio for Kids: un evento speciale per i bambini di Bitetto!

Non mancare a questa giornata speciale! Ti aspettiamo per divertirci insieme e apprendere cose nuove

L’obiettivo principale è sensibilizzare i bambini alla cultura della vita e al volontariato, mostrando loro l’importanza delle attività di soccorso in modo ludico e coinvolgente.

Age Trani La famiglia oggiAge Trani La famiglia oggi

Convegno “La famiglia oggi”

In occasione dei 30 anni di attività

In occasione del convegno, sarà presentato il libro “The walking dad” di Giovanni Abbaticchio, una storia di straordinaria genitorialità; l’esposizione della mostra del Contest artistico di alunni e alunne delle Scuole di Trani e la squadra di Baskin, che promuove lo sport delle persone con disabilità, nata in collaborazione con la APD Fortitudo Basket.

CompagniAurea educazione alimentare teatro

Spettacolo teatrale “Gli ospiti affamati”

Scritto e diretto da Francesco Sinigaglia

Lo spettacolo teatrale rientra nel progetto “L’educazione alimentare a teatro” e intende promuovere sulle assi sceniche consigli utili per una corretta alimentazione.

Buon compleanno Biblioteca Diffusa BitettoBuon compleanno Biblioteca Diffusa Bitetto

Buon compleanno Biblioteca Diffusa!

Leggere sempre, leggere a ogni età, favorire la creatività e il pensiero critico

Letture animate per i più piccoli, letture per adulti e laboratorio “Crea il tuo segnalibro”.
Non mancherà lo spazio dedicato al Bookcrossing!
Non mancare!

presentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggipresentazione libro La camorra a Bari APS Laboratorio don Bosco oggi

Presentazione del libro “La camorra a Bari”

La «Camorra di Bari» è un fenomeno multiforme e in continua evoluzione

Gli autori, Domenico Mortellaro e Francesco Minervini, affrontano, in un dialogo con don Francesco Preite – presidente di Salesiani per il sociale APS – le questioni principali e i rischi dell’attuale contesto criminale. Modera Giuseppe Ruppi, presidente dell’APS Laboratorio don Bosco oggi, introduce i lavori don Pasquale Martino, direttore dell’Istituto Salesiano Redentore di Bari.