Il 5 luglio dalle ore 18, nella sala videoconferenza del Politecnico di Bari, ActionAid organizza l'incontro "Bilanciamoci: la comprensione del bilancio comunale per una cittadinanza attiva". Per sviluppare l’empowerment dei portatori di diritto e interesse a livello locale, per migliorarne la qualità della vita e della partecipazione civica, per rendere i cittadini attori informati, ActionAid ritiene che l’alfabetizzazione economico-finanziaria e normativa sia divenuta un’esigenza culturale primaria. Per questo ActionAid Bari intende intende promuovere azioni di informazione e promozione della trasparenza e dell’ accountability degli Enti Locali nei confronti della cittadinanza.
Questo sarà un evento di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sulla lettura partecipata del Testo Unico degli Enti Locali. In particolare ActionAid intende:
• Presentare il lavoro di ActionAid International Italia ONLUS su giustizia sociale e accountability
• Organizzare una presentazione informativa, ad opera del Dirigente della Ripartizione Ragioneria del Comune di Bari (dott. Franco Catanese), sul Testo Unico degli Enti Locali, con un focus sul Bilancio del Comune. Seguita dagli interventi del dott. Roberto Lorusso, del Nucleo di Valutazione del Comune di Bari, e del dott. Christian Quintili, ActionAid Bologna, che approfondirà il tema dell'open government.
• Mettere in rete informazioni, conoscenze e attività di altre realtà associative presenti sul territorio, con le quali confrontarsi su questi temi.
Bilanciamoci!
- Condividi sui Social: