BITeB. Tecnologia per il no profit

Il BITeB – Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico è stato tra i protagonisti delle giornate italiane del Tour dell'Anno Europeo del Volontariato, che si sono svolte a Roma dall'11 al 14 luglio 2011.
Il 14 luglio – data conclusiva del Tour – il responsabile Sviluppo e Progetti del BITeB, Paolo Galandra, ha raccontato i contenuti del Flagship Project europeo "La tecnologia digitale per il volontariato e l'inclusione sociale", realizzato in partnership con AVIS, Banco Alimentare, Provincia di Milano e realtà non profit locali, che è stato scelto da Bruxelles per rappresentare l'Italia nell'ambito degli eventi legati all'Anno Europeo.
L'obiettivo del progetto è sviluppare, attraverso incontri con i protagonisti del non profit e in particolare del volontariato, la conoscenza della possibilità offerta dal BITeB di ottenere strumenti tecnologicamente avanzati a costo simbolico, sia riutilizzando PC in buono stato, dopo una revisione accurata effettuata nei laboratori interni, sia tecnologie nuove, frutto di accordi con multinazionali dell' informatica. Tali accordi rappresentano un modello fortemente innovativo di responsabilità sociale d'impresa.
Dare ai prodotti tecnologici una "seconda vita" al servizio della solidarietà è infatti la mission del BITeB, che finora, è riuscito a "salvare" circa tredicimila computer e oltre 7000 apparecchiature ospedaliere ancora funzionanti, dismessi soltanto per esigenze di aggiornamento tecnologico, che altrimenti sarebbero stati smaltiti come rifiuti. Inoltre, attraverso TechSoup, una charity statunitense fondata nel 1987 con la mission di rendere la tecnologia accessibile al mondo non profit, il banco ha potuto fornire ad associazioni non profit prodotti di Microsoft, Cisco e SAP ad un costo simbolico pari al 4% del valore commerciale.  Dall'inizio dell'attività Techsoup Italia ha accreditato 417 Onlus e distribuito tecnologia corrispondente a un valore commerciale di 2,5 milioni di euro.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.bancoinformatico.com
www.biteb.org
www.techsoup.it
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.