Caliel e L’Albero della Vita: mindful running

L'Associazione Caliel, in collaborazione con L'Albero della Vita, organizza un corso di Mindful Running, una pratica della “consapevolezza” durante la corsa che permette di migliorare il proprio stato psico-fisico e il proprio benessere grazie ad una migliore capacità di gestire lo stress.

Caratteristiche tecniche della corsa di mindful

  • Miglioramento efficacia tecnica di corsa
  • Disinvoltura e facilità del gesto

Caratteristiche psicologiche della corsa di mindful

  • Aumento percezione corporea
  • Aumento della consapevolezza di sé
  • Aumento delle capacità di gestione di situazioni stressanti
  • Focalizzazione dell'attenzione

Che cosa significa Mindful Running
Mindful Running è una pratica che unisce corsa e mindfulness in un programma innovativo ed efficace per migliorare il proprio stato psico-fisico. Una tecnica che aiuta a ridurre  lo stress e ad allenare la mente a una maggiore attenzione e sensibilità, ad essere più vigile, reattiva e presente.

Esercitando e praticando quella che viene definita la“consapevolezza” intesa come capacità di dirigere, inquadrare e mantenere focalizzata l’attenzione sull’esperienza quotidiana sul momento presente, ci si aiuta a riprendere contatto con il proprio corpo, a riavvicinarsi ai propri sensi, a sentire il corpo in movimento.

Gli obiettivi di Mindful Running

1.     Rinforzare nelle persone la consapevolezza di se stessi e del proprio corpo.

2.      Migliorare il benessere psico-fisico delle persone attraverso l’integrazione di un training fisico e mentale.

3.     Aiutare le persone ad avere maggiore conoscenza del proprio modo di funzionare in particolari condizioni di stress.

4.     Ridurre nelle persone i livelli di ansia e di stress.

5.      Migliorare la resistenza e la gestione della fatica attraverso la conoscenza del funzionamento della mente in condizioni di stress

Se la corsa è una metafora, uno strumento per entrare in contatto con il Sé più autentico, allora dobbiamo allontanarci dalla pressione del tempo, del risultato, del “dover essere all’altezza delle aspettative”. Quello che vogliamo raggiungere nel Mindful Running è l’ascolto, l’osservazione e la concentrazione per favorire il momento in cui tutto scorre da dentro a fuori senza barriere, l’esperienza originaria in cui riusciamo a dimenticarci dei problemi, dei dubbi e addirittura di noi stessi. Attraverso un allenamento metodico , costante del proprio fisico è possibile calmare e stabilizzare la mente, ridurre i livelli di ansia e di stress.

Un programma alla portata di tutti che prevede 10 incontri a cadenza settimanale svolti all'aperto ed in gruppo.

 Per partecipare è necessario iscriversi

MAGGIORI INFORMAZIONI:
enzogalgano77@yahoo.it
    
cell: 347/8448395