Campagna natalizia dell’ANT

Campagna natalizia dell'ANT

La situazione dell’assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici si dibatte con le consuete difficoltà derivanti dalla difficoltà di assumere altro personale medico e infermieristico per scarsità di fondi. D’altro canto aumenta la richiesta del servizio domiciliare e le liste di attesa sono una dolorosa realtà con la quale confrontarsi ogni giorno.

Come recentemente è stato pubblicato su "D La Repubblica delle Donne":
«Siamo un Paese oppiofobico. L’Oms considera l’uso della morfina pro capite un indicatore di qualità rispetto al controllo del dolore. Noi ne usiamo un centesimo rispetto alla Germania».
Non è un caso che manchi ancora una specializzazione universitaria in cure palliative così come scarseggiano i palliatori negli ospedali.
«Parenti e pazienti hanno paura delle morfina e la considerano l’ultimissima spiaggia».
Malgrado l’assistenza domiciliare sia stata riconosciuta come un L.E.A. (Livello Essenziale di Assistenza) la situazione delle cure palliative in Italia è ancora tutta da dirimere.

Per questo l’ANT, che offre alla comunità un servizio prezioso, ha intensificato e differenziato le iniziative per la raccolta fondi. L’Associazione ANT Delegazione di Bari ha organizzato una campagna natalizia che si conclude mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre 2008 con la distribuzione di panettoni con libera offerta presso l’IKEA di Bari.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Associazione ANT Delegazione di Bari
via Mariano Santo, 27
70125 Bari
delegazione.bari@antitalia.org
www.antitalia.org