Campo dell’AVES Modugno per la lotta agli incendi boschivi

Settimana di preparazione per la squadra Antincendio Boschivo dell’Aves Modugno Protezione Civile. Sabato prossimo la squadra parte con un equipaggio di n. 4 operatori AIB per raggiungere il Campo Puglia Nord, presso la base Militare dell'Aeronautica Militare sita sul Gargano – Jacotenente. Periodo dall’8 agosto al 16 agosto.
Il campo è finalizzato allo scambio di esperienze maturate nella lotta agli incendi boschivi, nell’organizzazione delle squadre di vigilanza ed avvistamento, nell’impiego delle attrezzature e nel supporto alle strutture tecniche statali e regionali preposte allo spegnimento degli incendi. Squadre di volontari pattuglieranno giornalmente con mezzi antincendio il promontorio del Gargano, secondo itinerari prefissati e concordati con il Corpo Forestale dello Stato. Verranno ispezionate località a rischio incendi, così da effettuare vigilanza e sorveglianza preventiva in aree ad elevata presenza turistica e a rischio incendi d’interfaccia. Nelle attività operative le squadre che effettueranno gli interventi di spegnimento saranno coordinate dal DOS (Direttore Spegnimento del CFS) o dalle sale operative del rispettivo campo. Per garantire le comunicazioni in qualsiasi condizione di operatività, sarà utilizzata la copertura radio dell’intero territorio regionale in collegamento diretto con la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) presso la sede barese della Protezione Civile della Regione Puglia.

Come ogni anno, sin dal 2008, il Distaccamento dell’Aeronautica Militare Italiana di Jacotenente, nel cuore della Foresta Umbra (agro del Comune di Vico del Gargano, Fg) ospita il campo operativo gemellato a tutela del patrimonio naturale del Gargano, che vedrà cooperare i volontari delle Regioni Puglia e Friuli Venezia Giulia e delle associazioni nazionali Corpo AIB Piemonte, VAB Italia e ANA-Associazione Nazionale Alpini.

L’AVES Modugno Protezione Civile opera da anni sul territorio con personale altamente qualificato e preparato per la lotta attiva agli incendi boschivi, con attrezzature e dispositivi di protezione individuali antincendio, mezzo fuoristrada attrezzato con modulo AIB, per lo svolgimento del servizio antincendio.

Quest’anno l’AVES, in sinergia con la Regione Puglia Servizio Protezione Civile, affronterà questa grande esperienza di un campo avanzato ubicato nella Foresta Umbra, sul Gargano al fine di salvaguardare il nostro amato territorio dal rischio incendi che attanaglia la zona.