Dal 14 al 19 Settembre 2026, torna la rassegna “Dialoghi Off”, curata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS e da La Maria del porto – APS, all’interno della 25ª edizione deI Dialoghi di Trani.
Gli Enti del Terzo Settore possono proporre incontri pubblici o riservati alle scuole (sarà data priorità agli ETS con sede nella provincia BAT) entro il 1 Giugno alle 10:00.
L’edizione 2026 dei Dialoghi è dedicata al tema della Complessità.
Nei pomeriggi dal 14 al 16 Settembre, gli Enti del Terzo Settore possono proporre presentazioni di libri aperte al pubblico che utilizzino la narrazione come chiave per interrogare la complessità del presente e creare occasioni di confronto.
Proposte per cittadinanzaNelle mattine dal 17 al 19 Settembre, gli Enti del Terzo Settore possono proporre incontri e laboratori per studenti delle scuole secondarie di I e II grado che mettano al centro il valore educativo della lettura e dell’esperienza e dove la complessità possa essere attraversata insieme, con il pensiero critico, l’empatia, la consapevolezza di sé, la cittadinanza attiva.
Proposte per studenti“Complessità è la cifra del nostro tempo. Viviamo in un mondo interconnesso, attraversato da crisi simultanee, ambientali, tecnologiche, politiche, sociali, che sfidano le categorie semplici e le risposte univoche. La complessità non è solo una difficoltà da ridurre, ma una condizione da abitare: un intreccio di relazioni, differenze, livelli e prospettive che richiede nuovi sguardi e nuove parole.
Dai sistemi naturali alle dinamiche sociali, dalle tecnologie emergenti ai processi culturali, viviamo immersi in reti di relazioni interconnesse in cui le parti, superando confini nazionali e categorie tradizionali di potere, interagiscono generando esiti spesso imprevedibili.
Attraverso linguaggi e prospettive diverse, la complessità emerge non come un ostacolo, ma come una risorsa: uno spazio fertile in cui comprendere meglio il presente e immaginare nuovi modi di abitare il futuro.”
(Edizione 2026 – I Dialoghi di Trani)
Maggiori informazioni
Area Promozione, orientamento e animazione territoriale
Mariangela Chibelli | promozione@csvbari.com
080 56 40 817
















