CapaCityMetro Italia per l’inclusione socio-economica e spaziale dei migranti

Lunedì 2 Dicembre 2019, alle ore 8:30, il Politecnico di Bari organizza il workshop partecipativo “CapaCityMetro ITALIA per l’inclusione socio-economica e spaziale dei migranti“, presso il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture”, in via Barisano da Trani 15 a Bari.

Sono invitati a partecipare amministratori, funzionari e dirigenti del settore pubblico (in particolare servizi sociali, abitativi e demografici) e operatori del Terzo settore e del settore privato della Città Metropolitana di Bari.

Il progetto CapaCityMetro-ITALIA, cui il Politecnico di Bari aderisce, in partenariato con il Comune di Bari e con il patrocinio della Regione Puglia, rientra nell’ambito del programma “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (FAMI)” gestito dal Ministero dell’Interno.

CapaCityMetro-ITALIA mira a promuovere l’inclusione socio-economica e spaziale dei migranti in cinque Città Metropolitane italiane (Bari, Milano, Napoli, Torino e Venezia) attraverso il rafforzamento delle capacità degli operatori e amministratori di rispondere ai loro bisogni con strumenti e servizi efficaci e innovativi. È prevista anche la realizzazione di un portale WEB-GIS dedicato al sistema dei servizi offerti alla scala della Città Metropolitana di Bari e l’organizzazione di workshops partecipativi finalizzati a condividere idee, esperienze e progetti fra attori pubblici e privati impegnati a fornire servizi e assistenza ai residenti stranieri, richiedenti asilo e rifugiati che vivono nei comuni della Città Metropolitana di Bari.

Programma dei lavori

  • ore 8:30 | Iscrizione dei partecipanti
  • ore 9:00 | Saluti
    Antonio Decaro, Sindaco Metropolitano
    Introduzione
    Unità di ricerca del Politecnico di Bari
  • ore 9:30 – 12:00 | Una mappa delle capacità: Focus Group
    Angela Barbanente, Laura Grassini, Valeria Monno, Nicola Schingaro
  • ore 12:00 – 13:00 | Discussione dei risultati del workshop e indirizzi per le fasi successive del lavoro