Carovana dello ius migrandi ad Altamura

Altamura si prepara ad accogliere la carovana dello ius migrandi con iniziative e spettacoli culturali che hanno l’obiettivo di mettere in risalto le tematiche dell’immigrazione e aprire così una riflessione sui diritti degli immigrati troppo spesso dimenticati.
 La carovana farà tappa ad Altamura il 18 Luglio, per poi proseguire il suo percorso a Matera.


Il 2013 è stato dichiarato “anno mondiale della libera circolazione”. 
Le leggi attuali sull’immigrazione costringono i migranti alla precarietà più assoluta relegandoli alla posizione di “persone di serie B”. Ottengono i lavori meno pagati e più pesanti. 
Sempre di più gli Stati erigono barriere politiche e burocratiche che impediscono il diritto di soggiorno e alla libera circolazione a chi, a causa della disuguale distribuzione della ricchezza nel mondo, decide o è obbligato a spostarsi alla ricerca di un futuro o di protezione.  Cosa che anche i nostri avi hanno fatto nella speranza di una vita migliore.
 Nel corso degli anni ’90 la gestione delle frontiere europee si è trasformata in una vera e propria guerra ai migranti con costi umani, sociali ed economici altissimi.
Occorre riaffermare il “diritto a migrare”.
 Il tema dello ius migrandi include molte questioni: la cittadinanza, l’asilo, i permessi di soggiorno, i diritti politici, il lavoro, i luoghi di detenzione per i migranti, il razzismo e le diverse forme di sfruttamento come la tratta e il caporalato. 
Occorre riflettere sui diritti dei migranti e dare visibilità e forza al movimento antirazzista a livello nazionale e mondiale.


L’obiettivo è quello di creare un momento per far crescere la rete, risvegliare la lotta, maturare la riflessione sui diritti dei migranti con la speranza che queste iniziative possano divenire l’occasione per dare visibilità al movimento antirazzista e contribuire di un programma globale di lotta a livello nazionale.