Carta dei servizi

Informazioni generali

La Carta dei servizi riporta l’identità, le funzioni e i compiti del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – ODV

Chi siamo

In tutta Italia, attualmente, sono 48 i Centri di servizio per il volontariato (Csv). Nati in seguito alla L. 266/91 ormai abrogata, sono oggi previsti dal D. Lgs. 117/17, Codice del Terzo settore (CTS), che per il loro finanziamento ha istituito un fondo alimentato da contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria.

Funzioni e compiti dei Centri di servizio per il volontariato

I Csv non possono trasferire a titolo gratuito beni mobili o immobili, né erogare direttamente le risorse economiche loro conferite, ma devono utilizzarle per organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo e informativo, al fine di promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle Organizzazioni di Volontariato (art. 63 del Codice del Terzo settore).

Destinatari: accreditamento ai servizi

I destinatari dei servizi sono: i volontari delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) – art. 32 del D. Lgs. 117/17; i volontari degli Enti del Terzo Settore (ETS) – artt. dal 32 al 44 del D. Lgs 117/17; gli aspiranti volontari e i cittadini interessati al volontariato.

Canali di accesso

Web e Social media; sedi e contatti; lo staff; gli Sportelli per il Volontariato

Diritti e doveri del CSVSN e degli utenti

Le organizzazioni, utenti del CSVSN, hanno il diritto di: usufruire dei servizi senza discriminazione alcuna tra soci e non soci del CSVSN; consultare la Carta dei servizi, lo statuto, i bilanci pubblicati (al seguente link: www.csvbari.com/centro-di-servizio-al-volontariato-san-nicola-odv); ricevere accompagnamento e sostegno dagli operatori nell’accesso ai servizi; valutare la qualità dei servizi e sporgere eventuali reclami.

Rilevazione della qualità, monitoraggio dei bisogni, reclami

Il CSVSN applica sistemi di rilevazione e controllo della qualità, somministrando questionari specifici agli utenti, dopo l’erogazione dei servizi. I risultati vengono poi pubblicati annualmente nel Bilancio sociale.

Procedura per la rilevazione della qualità

Gli indicatori della qualità sono espressi nei questionari attraverso scale di valori cha vanno da 1 (minima soddisfazione, minima professionalità, minima partecipazione) a 10 (massima soddisfazione, massima professionalità, massima partecipazione).

I principi generali del CSVSN

Il CSVSN si ispira ai principi generali della sussidiarietà e della democraticità, per promuovere l’azione volontaria, la collaborazione con le istituzioni pubbliche e con le altre espressioni della società civile.

Il sistema degli indicatori

Il sistema di indicatori utilizzato per monitorare e verificare le attività e i servizi si richiama ai principi generali del CSVSN. Si tratta di misure sintetiche, espresse in variabili, che consentono di verificare l’andamento delle erogazioni, nei livelli sia di quantità sia di qualità raggiunti.

Principi e modalità di erogazione dei servizi

I servizi del CSVSN sono erogati nel rispetto dei principi ex art. 63 del CTS: qualità, economicità, territorialità e prossimità, universalità, integrazione, pubblicità e trasparenza.

Servizi e attività

Il personale del CSVSN è a disposizione degli utenti accreditati, per l’orientamento e l’erogazione dei servizi, in modo del tutto gratuito.

Promozione, orientamento e animazione territoriale

Il CSVSN, ai sensi del Codice del Terzo Settore, eroga servizi di promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani e nelle scuole, gli istituti di istruzione, di formazione e le università, facilitando l’incontro degli enti di Terzo settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato, nonché con gli enti di natura pubblica e privata in…

Consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento

Il CSVSN eroga servizi di consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento, finalizzati a rafforzare competenze e tutele dei volontari nello svolgimento della loro attività.

Formazione

Il CSVSN eroga “servizi di formazione, finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino a esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative, a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento” (ex art. 63 del D. Lgs. 117/17).

Informazione e comunicazione

Il CSVSN eroga servizi di informazione e comunicazione, finalizzati a incrementare la qualità e la quantità di informazioni utili al volontariato e a supportare la promozione delle iniziative di volontariato.

Ricerca e documentazione

Il CSVSN eroga servizi di ricerca e documentazione, finalizzati a mettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore.

Supporto tecnico-logistico

Il CSVSN eroga a ODV ed ETS servizi di supporto tecnico-logistico, finalizzati a facilitare e promuovere l’operatività dei volontari, attraverso la concessione in uso gratuita e temporanea di strumenti, spazi e attrezzature.

Regolamento di tutela

Le Organizzazioni di volontariato/ETS e/o i singoli volontari possono presentare osservazioni e segnalazioni, per atti, comportamenti, esigenze, disservizi che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di servizi erogati dal CSVSN, utili per conoscere e capire problemi esistenti e prevedere possibili interventi di miglioramento del servizio erogato.

Modulo per segnalazioni/suggerimenti

Il modulo consente agli utenti di avanzare proposte, suggerimenti o segnalare eventuali disservizi.

Sfoglia a schermo intero la Carta dei Servizi del CSV San Nicola