CENTRO ARCOBALENO – Dal mare al centro storico

ASSOCIAZIONE: Centro Arcobaleno
PROGETTO: Dal mare al centro storico

ABSTRACT
Tra le attività che l’associazione “Centro Arcobaleno” svolge a favore dei soggetti frequentanti la sede è quella di portarli a mare per un mese, tre giorni a settimana.

Il semplice fatto di portare a mare un gruppo di ragazzi disabili con l’assistenza dei volontari è di per sé una forma di integrazione e di promozione del volontariato sociale.

Il progetto “Dal mare al centro storico”, imperniato sulla realizzazione di attività ludiche, formativo-culturali, di animazione ha l’obiettivo di coinvolgere anche i frequentanti del Lido ed i bagnanti occasionali. L’ offerta di una fetta di anguria fresca intorno alle 11,30 della mattinata, a tutti i convenuti ed agli eventuali vacanzieri che interagiscono con il gruppo, dovrebbe servire come atto di aggregazione tra le persone coinvolte.

Il progetto si svolgerà nel periodo giugno/luglio. La preparazione e la formazione in aula avverrà preferibilmente a giugno mentre il cuore del progetto si svolgerà in luglio presso il Lido Le Macchie, tra l’arenile e le strutture attrezzate del Lido. I formatori saranno 1 psicologo specializzato sulla disabilità, 2 laureati in pedagogia con esperienza in campo dell’intrattenimento ed esperti in animazione e giochi. La chiusura dell’attività, a cui potranno partecipare anche le persone che si sono avvicinate durante lo svolgimento dell’attività, si concluderà con una visita  guidata al centro storico di Monopoli.