Circus in fabula: corso di formazione per volontari

L’associazione Circus in Fabula presenta un corso di formazione gratuito per volontari e aspiranti tali, promosso dal Centro Servizi Al Volontariato San Nicola. L’associazione opera sul territorio locale attraverso attività di vario tipo, servendosi di strumenti quali giocoleria, clownerie, teatro e molti altri. Gli interventi di volontariato si svolgono attraverso un’adeguata formazione dei volontari, ovunque ci sia necessità di supportare persone che vivono un disagio fisico, psicologico e sociale.

Il nuovo progetto, promosso dall’Associazione “L’Adolescenza: l’altra faccia della luna” è un percorso gratuito di formazione, volto a formare i partecipanti sulle dinamiche e criticità che interessano l’adolescenza nel mondo che cambia.Il percorso si articolerà in una serie di incontri con formatori altamente specializzati nelle tematiche in oggetto: si tratterà non solo di "classiche" lezioni, ma sarà privilegiato un approccio dialettico con attività esperienziali, laboratorio emotivo, role playin e molto altro.
Il percorso è rivolto a volontari e aspiranti tali che abbiano maturato o intendano maturare esperienza e formazione nell’ambito dell’adolescenza, per reinvestirle in attività di volontariato all'interno del Circus.

Il corso avrà inizio  il 19 Ottobre 2014, è completamente gratuito e sarà tenuto dal dott. Michele Pennelli,Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo ComportamentalePerfezionato in Psicopatologia dell’Apprendimento-Insegnante Mindfulness.Per garantire l'alta qualità della formazione, i partecipanti saranno limitati nel numero e selezionati: il Circus in Fabula vuole formare persone motivate e motivanti, interessate ed interessanti. Perciò si richiede, per chi fosse interessato, di contattare entro l’15 Ottobre 2014 i responsabili dell’associazione in una delle seguenti modalità:
– pagina facebook Circus in Fabula (inviare messaggio privato)
circusinfabula@gmail.com
– cell: Vito: 3289217874 – Sara: 3336728430
 

Calendario e programma sintetico
-19 ottobre. h 9,30 – 12,30 : Il volontariato: gratuità, modelli organizzativi. Il Circus in Fabula si presenta: principi, storia, obiettivi, esperienze da condividere (dott.ssa Caterina Petronella – Educatore sanitario professionale, Psicomotricista. Vicepresidente del Circus in Fabula).
-26 ottobre. h 9,30 – 12,30: Il ruolo del volontario che lavora con l’adolescente: Policy, attività esperienziali che possono facilitare l’interazione, riconoscere i segnali di abuso.
-9novembre. h 9,30 – 12,30: Lavorare con le emozioni dell’adolescente: laboratorio emotivo, role playing.
-16 novembre. h 9,30 – 12,30: Teoria della mente e perspective taking nell’adolescente e nell’educatore: definizione di ruoli e regole nel progetto educativo, role playing e capacità di prendere altri punti di vista.
-23 novembre. h 9,30 – 12,30: Le problematiche dell’adolescenza: sviluppo di valori e motivazioni. Promuovere valori e scelte: la contrattazione con il contesto.
-30 novembre. h 9,30 – 12,30: Lavoro di sintesi sull’attività svolta: stilare il progetto educativo e lavorare in equipe.