Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con l’ANSAS, realizza interventi finalizzati a promuovere progetti di innovazione organizzativa e didattica sul tema: “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”.

Tali progetti sono finalizzati a far acquisire agli studenti consapevolezza e responsabilità del valore della sicurezza intesa nella sua accezione multidimensionale e interdisciplinare in risposta a bisogni primari quali educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile, coesione sociale. Dunque, “sicurezza umana” nella scuola, nei contesti lavorativi e negli ambienti della comunità sociale e territoriale, per la formazione ad una cittadinanza attiva e responsabile per la propria e altrui sicurezza, nel rispetto della Costituzione repubblicana, della Dichiarazione universale dei diritti umani, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, delle Leggi e delle regole di contesto.

OBIETTIVI

  • Promuovere negli studenti la cultura della sicurezza, per sé e per gli altri, in modo attivo e consapevole: analisi dei problemi e dei bisogni di sicurezza e responsabilità dell’ambiente scolastico, ambientale, sociale, territoriale, secondo le specificità di ciascun contesto e nella ricerca dei riferimenti relativi alla Costituzione, alle Leggi e alle disposizioni, nazionali, europee e internazionali, vigenti in materia.
  • Favorire negli studenti la riflessione sul valore sociale del lavoro, della salute e sicurezza, con la realizzazione di iniziative dirette alla prevenzione e al rispetto delle regole, per l’acquisizione di un’etica di responsabilità individuale e sociale.
  • Valorizzare il tema della cultura della salute e sicurezza, secondo il nucleo tematico individuato, quale focus centrale da declinare e approfondire negli ambiti di “Cittadinanza e Costituzione”: Diritti umani, Costituzione italiana, Cittadinanza europea, Legalità, Dialogo interculturale, Ambiente e sviluppo sostenibile, Educazione stradale, Sport, Luoghi, paesaggi, beni culturali e simboli di cittadinanza.
  • Ricercare strategie e modelli finalizzati a garantire congruenza tra curricolo esplicito dell’insegnamento e curricolo implicito dell’ organizzazione scolastica.
  • Sostenere azioni e processi di interazione tra la scuola e le istituzioni, agenzie ed enti del territorio preposti al tema della sicurezza, come sistema integrato di rete interistituzionale.
  • Individuare itinerari di cittadinanza attiva conseguenti, dove la scuola possa coinvolgere sui temi della sicurezza, oltre gli studenti, anche i settori ad essa collegati: familiare, territoriale e sociale, in quanto condivide, realizza e ricerca progetti e programmi di lavoro, sostenibili e modulati sulla realtà locale.
  • Documentare i prodotti finali, in termini di processi, procedure e risultati, per la realizzazione di un circuito nazionale di buone pratiche, quali modelli trasferibili a sostegno dell’innovazione, anche attraverso sistemi e linguaggi multimediali.

SOGGETTI AMMESSI

I progetti possono essere presentati da reti o consorzi di scuole (minimo tre scuole) nei livelli regionale, interregionale, nazionale, che siano collegati, anche tramite apposite convenzioni, con Enti, Agenzie formative accreditate dal MIUR e dai sistemi regionali o in possesso della certificazione ISO EN 9001/2008 settore EA37, Università, Centri di ricerca universitari, Parti sociali, Associazioni e Fondazioni che abbiano comprovate e documentate esperienze nel settore della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ex D.L. 81/ 2008.

SCADENZA

Il termine di candidatura dei progetti è il 4 aprile 2011 alle ore 24:00. I progetti andranno attuati entro l’anno scolastico 2011/12.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al Bando