Commissione Europea: iniziative volte a migliorare l’accesso universale alla salute riproduttiva

Contributi per iniziative volte a migliorare l'accesso universale alla salute riproduttiva – DCI-Investire nelle persone – Commissione Europea – Ufficio di cooperazione Europe Aid

SOGGETTI AMMESSI
Possono presentare progetti enti pubblici e enti senza scopo di lucro, ong che siano dotati di personalità giuridica e di almeno 5 anni di esperienza.
Area Geografica: Ue 28, Islanda, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia e Serbia, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

TERMINI E MODALITA'
I progetti dovranno avere una durata compresa fra 36 e 60 mesi e devono essere scritti in inglese, francese, spagnolo o portoghese.
Il bando in oggetto segue la procedura ristretta, il progetto dovrà essere presentato in due fasi: la prima prevede l'invio delle proposte progettuali attraverso la compilazione del concept note;  solo i progetti i cui concept note saranno valutati positivamente verranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete.
Affinché si possa sottoporre la propria candidatura proponenti e partner dovranno essere registrati nel sistema Pador.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate alla Commissione Europea solo ed esclusivamente via e-mail.
Scadenza: 10 dicembre 2013 (16:00 )

DESCRIZIONE
I progetti dovranno riguardare la salute riproduttiva e prevedere almeno 3 dei seguenti 4 gruppi di azione:
1. Azioni rivolte ai decision maker, agli opinion leader e ai professionisti;
2. Attività rivolte ai giovani affinché si possano migliorare le condizioni di accesso ai servizi per la salute riproduttiva;
3. Attività rivolte alle comunità difficili da raggiungere, ai gruppi svantaggiati oppure vulnerabili che non dispongono dei mezzi e dell'accesso ai servizi multimediali, alla pianificazione familiare volontaria e ai servizi per la salute riproduttiva;
4. Attività che tendono a rafforzare le attività di organizzazioni locali della società civile e delle autorità locali che lavorano nel campo della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi e l'accesso ai servizi di salute riproduttiva.
Budget complessivo: 28 000 000 euro
Il contributo comunitario può coprire fino al 80% dei costi totali ammissibili dell'azione.
 Importo minimo: 2 000 000 euro
 Importo massimo: 6 000 000 euro

MAGGIORI INFORMAZIONI
EuropeAid-134837SRH@ec.europa.eu
Consulta il Bando.