Comunicare le trasformazioni del welfare locale RACCONTARE IL VOLONTARIATOComunicare le trasformazioni del welfare locale RACCONTARE IL VOLONTARIATO

Comunicare le trasformazioni del welfare locale | Raccontare il Volontariato Comunicazione e partecipazione 2020

18 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Stefano Arduini, Direttore di Vita No Profit; Claudia Bruno, Giornalista TGR Rai Puglia; Silvana Calaprice, Docente di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Maria Pia Vigilante, Presidente Associazione Giraffah!
La sussidiarietà e il welfare territoriale sono stati messi a dura prova dal lockdown. Quali strumenti e quali strategie gli enti del terzo settore hanno messo in campo per continuare a operare? Come ha tenuto la rete tra cittadini, associazioni ed enti locali? I rapporti che si sono creati e le esperienze vissute rappresentano un esempio di come la sussidiarietà circolare può mutare il welfare locale. I giornalisti avranno l’occasione di confrontarsi con quello spirito di resilienza che ha caratterizzato le reazioni delle associazioni e dei volontari durante il periodo di chiusura e di avvicinarsi al dibattito che, in seguito a quell’esperienza, si sta rinnovando intorno al “secondo welfare”. Ciclo di seminari “Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione”, organizzato dal CSV San Nicola in collaborazione con CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Mercoledì 18 Novembre, alle 10:00 si tiene la diretta facebook di “Comunicare le trasformazioni del welfare locale” del ciclo di seminariRaccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione”, organizzato dal CSV San Nicola in collaborazione con CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

streaming https://fb.watch/2w98TYXboW

Relazione

  • Stefano Arduini, Direttore di Vita No Profit

Interventi

  • Vito Giannulo, Giornalista TGR Rai
  • Silvana Calaprice, Docente di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
  • Maria Pia Vigilante, Presidente Associazione Giraffah!

Dibattito e repliche

I giornalisti iscritti potranno intervenire tramite la piattaforma dedicata.
I Volontari tramite i commenti alla diretta facebook ►

La sussidiarietà e il welfare territoriale sono messi a dura prova dal lockdown. Quali strumenti e quali strategie gli Enti del Terzo Settore hanno messo in campo per continuare a operare? Come ha tenuto la rete tra cittadini, associazioni ed enti locali? I rapporti che si sono creati e le esperienze vissute rappresentano un esempio di come la sussidiarietà circolare può mutare il welfare locale. I giornalisti avranno l’occasione di confrontarsi con quello spirito di resilienza che ha caratterizzato le reazioni delle associazioni e dei volontari durante il periodo di chiusura e di avvicinarsi al dibattito che, in seguito a quell’esperienza, si sta rinnovando intorno al “secondo welfare”.

Comunicare le trasformazioni del welfare locale RACCONTARE IL VOLONTARIATO

Il prossimo seminario si tiene:

Mercoledì 25 novembreCittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media

Il Codice del Terzo settore (D.Lgs. 3 luglio 2017 n° 117) ha provveduto a un riordino e a una revisione complessiva, definendo, per la prima volta, i confini del cosiddetto “Terzo settore” e degli enti che ne fanno parte.

Da un lato, la rivoluzione della riforma che attribuisce un ruolo centrale al volontario e mira a costruire un corpo armonico del Terzo settore. Una maggiore responsabilità per i Centri di servizio al volontariato che devono essere strumenti fondamentali per lo sviluppo, la crescita e il consolidamento degli enti e del mondo del volontariato. Gratuità, centralità della persona, solidarietà, oggi, finalmente, si coniugano con il Codice che offre “maggiori possibilità d’azione, risorse economiche e agevolazioni fiscali”.

Dall’altro lato, l’emergenza sanitaria che ci ha obbligati a una trasformazione non cercata. La tenuta economica e sociale del Paese è a rischio e le nostre stesse vite sono stravolte. L’emergenza ci ha costretti a vivere un periodo di passaggio e di profondi cambiamenti. Sta a noi innescare quei processi di adattamento, crescita e apprendimento, per cogliere le opportunità e volgere questo momento decisivo in azioni di cooperazione. È solo con un rinnovato spirito di coesione sociale e comunità che si può arginare la crisi ed essere scintilla di una nuova visione di societas.

Vogliamo che tutti i protagonisti abbiano voce: associazioni, giornalisti, istituzioni, scuole, giovani, studenti, parrocchie, università, imprenditori, cittadini.

Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione è un ciclo di seminari di formazione rivolto ai giornalisti, organizzato in collaborazione tra CSV San Nicola, CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Il percorso vuole avvicinare e sensibilizzare il mondo dell’informazione locale ai temi del volontariato. Gli incontri affrontano il cambiamento in atto e il rinnovato rapporto tra comunicazione e partecipazione. Si svolgono in diretta streaming e sono tenuti da: esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione e del mondo del volontariato.

Il ciclo d’incontri ha l’obiettivo di coinvolgere esponenti del mondo dell’informazione, del Terzo settore e della comunicazione, in un’ottica di scambio e collaborazione fra giornalisti, volontari e professionisti, in modo da ambire a governare le trasformazioni in corso e a non farsi cogliere impreparati dal cambiamento, concentrando attenzione e sforzi sui territori e sui temi del sociale: solidarietà, gratuità, impegno, beni comuni, volontariato.

Gli altri seminari di Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione

Cittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media 25 novembre

Cittadini, volontariato e relazioni umane: il racconto dei media | Raccontare il Volontariato Comunicazione e partecipazione 2020

25 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Dario Paladini, Giornalista di Redattore Sociale; Alberto Puliafito, Giornalista, Direttore e co-fondatore di Slow News; Cenzio di Zanni, Giornalista La Repubblica Bari; Giovanni Vacca, Direttore Fondazione Opera “Santi Medici Cosma e Damiano” Bitonto.
Obiettivo del seminario è suggerire ai giornalisti come affiancare e “inseguire” le associazioni nelle strade delle nostre città, allo scopo di incontrare e descrivere quelle “buone azioni” che se divulgate producono cultura. Lo stravolgimento delle nostre vite quotidiane va infatti di pari passo con l’emergere di nuovi bisogni che non possono essere soddisfatti senza l’aiuto dell’altro. La cittadinanza che si fa attiva e solidale trasforma la vita quotidiana e cambia le relazioni umane. Se gli operatori della comunicazione imparano a riconoscere e cercare il bisogno, trovano il volontariato. Il quale non è altro che un’occasione di incontro, una relazione, anche di pochi minuti, in cui qualcuno ti guarda e prende a cuore il tuo disagio. Ciclo di seminari “Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione”, organizzato dal CSV San Nicola in collaborazione con CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

BANNER RACCONTARE IL VOLONTARIATO Il mondo digitale 1200 X 628

Il mondo digitale: come cambia il rapporto tra comunicazione e partecipazione | Raccontare il Volontariato Comunicazione e partecipazione 2020

11 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Pino Bruno, Giornalista; Annamaria Ferretti, Direttora ILIKEPUGLIA; Fabrizio Versienti, Giornalista Corriere del Mezzogiorno; Antonio Maria La Scala, Presidente Associazione Gens Nova. Introduzione all’uso di piattaforme per videoconferenze, streaming online, eventi live. Il mondo digitale non deve portare all’isolamento, non deve essere un pericolo, né strumento di denigrazione e odio, ma deve, invece, essere occasione di partecipazione, nel mondo del lavoro, degli affetti, dell’amicizia e della solidarietà. Cittadini, operatori della comunicazione, volontari e ETS devono prepararsi a questa trasformazione. Ciclo di seminari “Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione”, organizzato dal CSV San Nicola in collaborazione con CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Banner Volontariato e Scuola - Raccontare il Volontariato - Comunicazione e partecipazione - CSV San Nicola CSVnet Ordine dei Giornalisti della Puglia

Volontariato e Scuola | Raccontare il Volontariato Comunicazione e partecipazione 2020

4 Novembre – ore 10:00 | Diretta facebook con Franco Liuzzi, Docente al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Giuseppe Dimiccoli, Giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno; Francesco Lorusso, Presidente della sezione pugliese Di.S.A.L. – Dirigenti Scuole Autonomi e Libere. La scuola è un interlocutore privilegiato degli Enti del Terzo Settore (ETS). Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, in questi anni, ha sostenuto i loro progetti per promuovere il volontariato tra i giovani. Oggi, l’introduzione della didattica a distanza pone nuove sfide. Gli ETS dovranno nuovamente mettersi in gioco, con nuovi strumenti digitali, per continuare a qualificare la formazione con le tematiche del volontariato. Ciclo di seminari “Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione”, organizzato in collaborazione tra CSV San Nicola, CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Banner-Le-parole-per-raccontare-il-Volontariato-dopo-la-riforma-del-Terzo-settore

Le parole per raccontare il Volontariato dopo la riforma del Terzo settore | Raccontare il Volontariato Comunicazione e partecipazione 2020

26 Ottobre – ore 10:00 | Diretta facebook con Stefano Trasatti, Giornalista e Responsabile della comunicazione di CSVnet e Mirella Giannini, Sociologa, Presidente associazione Stati Generali delle Donne. Le nuove definizioni da conoscere, quelle da non usare più, i dati e come leggerli, le differenze tra le diverse tipologie di associazioni. Un viaggio tra i termini usati dai media quando parlano di volontariato e come gli operatori dell’informazione dovrebbero relazionarsi con il mondo del Terzo settore.
Ciclo di seminari “Raccontare il Volontariato – Comunicazione e partecipazione”, organizzato in collaborazione tra CSV San Nicola, CSVnet e Ordine dei Giornalisti della Puglia.