Banner concerto beneficienza What a wonderful World Centro Italiano Femminile BariBanner concerto beneficienza What a wonderful World Centro Italiano Femminile Bari

Concerto di beneficenza per la sede barese della Comunità di Sant’Egidio

Sabato 12 Novembre 2022 alle 18:00, la Sezione Barese del Centro Italiano Femminile organizza l’iniziativa di musica e beneficenza “What a Wonderful World”, presso il Monastero Santa Teresa Nuova nel centenario della sua fondazione (in via Amendola a Bari).

Il ricavato delle donazioni della serata sarà devoluto interamente alla sede barese della Comunità di Sant’Egidio che viene ospitata all’interno del Monastero.

Tre cori allieteranno i partecipanti: “The Little English Choir” (Maestro collaboratore Marco Ruggiero), fondato nel 2017 dalla docente universitaria Denise Milizia; il coro di adulti “Dicunt” per diffondere la cultura spagnola sin da piccoli e, infine, il coro degli adulti e “Adriatico” (Soprano: Ludmila Ignatova) nato per aiutare i piccoli nella formazione canora.
Per l’occasione i tre cori si esibiranno uniti e insieme.
Direttrice Ksneia Karelina e maestro collaboratore Yulia Moseychuk.

Torniamo con gioia ed entusiasmo ad organizzare manifestazioni legate al sociale che ci sono tanto mancate – dichiara Benedetta Sasanelli, presidente della Sezione Barese del Centro Italiano Femminile – sarà una serata all’insegna della musica e della solidarietà per tornare a sorridere e a fare del bene insieme, secondo il puro spirito cristiano che da sempre ci contraddistingue. Godersi qualche ora all’insegna della musica e devolvere un piccolo contributo alla Comunità di Sant’Egidio contribuirà a garantire non solo un sostegno a tante persone in difficoltà ma anche ad arricchire noi stessi di quei valori che fanno bene al cuore e all’anima. Vi aspetto numerosi per trascorrere insieme una bella serata di solidarietà

L’evento, fortemente voluto dalla presidente Benedetta Sasanelli della Sezione Barese del Centro Italiano Femminile, celebra i 100 anni della fondazione del Monastero che, per l’occasione, si trasformerà in una piccola oasi di musica e di dolci note.
Un centenario vissuto tra obbedienza, sacrifici e aiuto alla città, grazie alla forte vocazione e agli insegnamenti lasciati dalla sua fondatrice, discendente dalla nobile e ricca famiglia barese degli Abate Gimma.
La struttura è diventata, nel tempo, punto di riferimento per Bari ospitando tante ragazze ispirate alla vocazione, ma anche molti poveri e bisognosi.

L’evento è patrocinato da: Lions Club Bari Città metropolitana, Crocerossine d’Italia Onlus, la Madonnina, Associazione Donne Medico, Associazione Medici Cattolici, Accademy of Art, Coro Dicunt, Circolo della sanità Bari, i custodi della bellezza, Comunità di Sant’Egidio.

Domenica 13 Ottobre 2024 dalle 9:00 alle 13:00, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Centro di Salute Mentale Area 2 della ASL Bari, in collaborazione con il Comune di Altamura, organizza la camminata di sensibilizzazione “Walk for Mental Health: camminiamo insieme per la salute mentale”, con punto di ritrovo in piazza Zanardelli ad Altamura.Domenica 13 Ottobre 2024 dalle 9:00 alle 13:00, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Centro di Salute Mentale Area 2 della ASL Bari, in collaborazione con il Comune di Altamura, organizza la camminata di sensibilizzazione “Walk for Mental Health: camminiamo insieme per la salute mentale”, con punto di ritrovo in piazza Zanardelli ad Altamura.

Walk for Mental Health: camminiamo insieme per la salute mentale

Sensibilizzare la comunità sul benessere mentale e combattere lo stigma

Sono invitati a partecipare i cittadini che vogliano testimoniare che la salute mentale si costruisce nella comunità, scendendo in campo nella lotta allo stigma nei confronti di chi soffre di un disturbo psichico.

Domenica 6 Ottobre 2024 dalle 9:00, in occasione della Giornata Internazionale della Geodiversità, SIGEA-APS propone “Passeggiata nella Geodiversità”, presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara a Ruvo di Puglia. Il programma comprende una mattinata in esplorazione alla scoperta della geodiversità e un pomeriggio di comunicazioni nella sede del Progetto NODI, mentre i ragazzi potranno partecipare a un “GeoLab” organizzato dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge. L’evento si svolge nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia recentemente riconosciuto dall’UNESCO come dodicesimo Geoparco italiano, il “MurGEopark”.Domenica 6 Ottobre 2024 dalle 9:00, in occasione della Giornata Internazionale della Geodiversità, SIGEA-APS propone “Passeggiata nella Geodiversità”, presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara a Ruvo di Puglia. Il programma comprende una mattinata in esplorazione alla scoperta della geodiversità e un pomeriggio di comunicazioni nella sede del Progetto NODI, mentre i ragazzi potranno partecipare a un “GeoLab” organizzato dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge. L’evento si svolge nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia recentemente riconosciuto dall’UNESCO come dodicesimo Geoparco italiano, il “MurGEopark”.

Passeggiata nella Geodiversità

Un incontro sul campo per la scoperta della geodiversità nel territorio del MurGEopark

Ognuno di noi può contribuire alla conservazione della geodiversità, promuovendo la consapevolezza e adottando comportamenti responsabili verso l’ambiente.
Solo attraverso sforzi congiunti possiamo garantire che le future generazioni possano beneficiare di questa ricchezza naturale e comprendere il suo valore intrinseco.

Mercoledì 9 Ottobre 2024 si tiene a Corato una nuova tappa dell'Inclusion Fest, una grande festa dedicata alle sfide e opportunità legate all'inclusione delle persone con disabilità, un unico, straordinario evento inclusivo di sport, musica, arte e dialogo.

L’Inclusion Fest fa tappa a Corato

Un unico, straordinario evento inclusivo di sport, musica, arte e dialogo

  • Università degli Studi di Foggia; Comune di Corato - Assessorato alle Politiche Sociali; Pro Loco Quadratum; Consulta per le politiche a favore delle persone con disabilità; Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV; UICI; Gocce dell'Ocean; Vivianus; Insieme per la vita; Il Giardino di Gloria; Nuova Matteotti Corato; Baskin ASD Corato; Raggi di Sole
  • mercoledì 9 Ottobre 2024
  • 11:00 – 22:00
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Sono particolarmente entusiasta e grata per i numerosi feedback positivi che ci giungono dagli studenti, dalle associazioni, dai cittadini e dalle autorità locali, segno che il nostro lavoro sta facendo la differenza. Credo fermamente che solo attraverso la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le parti della società possiamo costruire un futuro più inclusivo, equo e consapevole. Insieme, possiamo davvero plasmare un mondo migliore, dove ogni persona abbia la possibilità di sentirsi accolta e valorizzata”
– Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Foggia e coordinatrice del Learning Sciences Institute

Dal 7 Ottobre al 19 Dicembre 2024, Anteas Trani OdV organizza “Invecchiamento attivo - Inclusione Digitale e Memoria Viva per la Terza Età” , presso la sede dell'associazione in via Umberto 75 a Trani. Si tratta di un corso di formazione suddiviso in 11 incontri settimanali di 2 ore ciascuno, dedicato alla popolazione over 65 per promuovere l'alfabetizzazione digitale e il mantenimento delle capacità cognitive.

Invecchiamento attivo – Inclusione Digitale e Memoria Viva per la Terza Età

Corso di formazione dedicato alla popolazione over 65 per promuovere l'alfabetizzazione digitale e il mantenimento delle capacità cognitive

In un mondo sempre più digitalizzato, è fondamentale garantire alle persone anziane l’accesso sicuro e autonomo ai servizi online, oltre a stimolare la memoria e le capacità mentali.
Il progetto mira a rispondere a queste due esigenze cruciali con un percorso integrato che combina lezioni pratiche di tecnologia ed esercizi di potenziamento cognitivo.

Dal 7 al 16 Ottobre 2024, l'Associazione Giovanile per la Mobilità Internazionale Eurosud promuove “Verify: Un progetto per combattere le fake news attraverso il Citizen Journalism” che si svolge a Barletta con il coinvolgimento di più di 40 partecipanti provenienti da Bulgaria, Portogallo, Italia, Turchia, Cipro, Repubblica Ceca e Polonia.

Verify: Un progetto per combattere le fake news attraverso il Citizen Journalism

Promuovere il giornalismo partecipativo come strumento di impegno civico favorendo la diffusione di informazioni accurate e verificate

  • EUROSUD e vari partner europei: Evropa na dlan (Bulgaria), Genç Girişim Derneği (Turchia), EducPro Portugal (Portogallo), Mistni akcni skupina svateho Jana z Nepomuku (Repubblica Ceca), Fundacja Akcelerator Obywatelski Spark (Polonia) e ARGONAFTES (Cipro)
  • da lunedì 7 Ottobre 2024
    a mercoledì 16 Ottobre 2024
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

L’internazionalizzazione e la mobilità giovanile sono strumenti fondamentali per lo sviluppo personale e professionale dei giovani. Attraverso programmi come VERIFY, non solo offriamo ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze interculturali e professionali, ma promuoviamo anche valori fondamentali come l’inclusione sociale e la democrazia

Formazione Regionale Puglia Fqts 2024: L’importanza della Costituzione ieri e oggi

I progetti di Puglia Capitale sociale come testimonianza concreta, un’attuazione virtuosa dei principi costituzionali.

Con Renato Briganti, docente di diritto costituzionale e pubblico presso l’Università Federico II di Napoli.

Interverranno anche:
– Davide Giove, portavoce Forum Terzo Settore Puglia
– Maria Antonietta Brigida, referente Fqts per CsvNet
– Mauro Giannelli, coordinatore del progetto Fqts
– Valentina Romano, direttrice dipartimento welfare della Regione Puglia (illustrerà i progetti di Puglia Capitale Sociale 3.0 come esempio di aiuto concreto alla cittadinanza attiva e allo sviluppo del welfare di comunità attraverso il finanziamento di attività di interesse generale che hanno avuto e hanno un reale impatto sul territorio pugliese)

Abio Bari OdV diventa volontario volontaria Venerdì 11 Ottobre 2024 dalle 16:00 alle 18:30, ABIO Bari OdV propone un “Incontro informativo per diventare volontario dell’Associazione per il Bambino In Ospedale” presso l’Aula Asclepios al primo piano del Padiglione Asclepios del Policlinico di Bari.Abio Bari OdV diventa volontario volontaria Venerdì 11 Ottobre 2024 dalle 16:00 alle 18:30, ABIO Bari OdV propone un “Incontro informativo per diventare volontario dell’Associazione per il Bambino In Ospedale” presso l’Aula Asclepios al primo piano del Padiglione Asclepios del Policlinico di Bari.

Incontro informativo per diventare volontario dell’Associazione per il Bambino In Ospedale

I volontari si occupano di accogliere i bambini ricoverati coinvolgendoli nei giochi e in tutte le attività

Per diventare volontari ABIO è richiesta un’età minima di 18 anni e, per questioni assicurative, massima di 69 anni ed è, inoltre, necessario seguire un corso di formazione costituito da un primo incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO.

Più servizio civile, per investire nei giovani e nel bene comune!

I rappresentanti degli enti e degli operatori volontari si mobilitano per chiedere risorse adeguate per il Servizio Civile Universale

  • Rappresentanza nazionale degli operatori volontari; CNESC- Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile; CSEV- Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto; CSVnet- associazione Centri di Servizio per il Volontariato; Forum Nazionale del Servizio Civile
  • Condividi sui Social:

Chiediamo al Governo di continuare a investire con decisione nel servizio civile, nei giovani e nel bene comune.
Ogni euro investito nel servizio civile produce relazioni, crescita e riduzione delle diseguaglianze. Il Governo e il Parlamento agiscano per il futuro delle collettività, dei giovani, del bene comune!