volontariato in piazzavolontariato in piazza

Conclusa la XII edizione di Volontariato in Piazza

Ieri pomeriggio, sabato 9 giugno, l’esercito della solidarietà e della gratuità, ben 50 associazioni di volontariato del territorio, ha accolto le migliaia di persone che hanno invaso Piazza del Ferrarese a Bari.
Volontariato in Piazza, la tappa estiva dell’associazionismo del territorio di Bari organizzata dal Centro di servizio al volontariato San Nicola, ancora una ha fatto centro. Giunta alla XII edizione, la manifestazione ha accolto i consensi dei volontari, dei cittadini, e dei rappresentanti istituzionali – per il Comune di Bari sono intervenuti l’assessore al Welfare Francesca Bottalico, l’assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli e il presidente del Municipio 1 Micaela Paparella.

volontariato in piazza

In un clima di festa e di amicizia, i volontari che donano il proprio tempo e se stessi alla costruzione del bene comune occupandosi di ambiente, cultura, disabilità, violenza, terza età, diritti civili, hanno raccontato le loro esperienze e i loro progetti alla gente. Un incontro importante per comunicare, inoltre, che il volontariato fa bene a chi è in difficoltà ma, anche, a chi lo fa, avvallando le rilevazioni Istat. Nell’ultimo report sulla situazione del Paese, infatti, i dati dimostrano che fare volontariato produce un appagamento dei propri bisogni soggettivi di socialità e una crescita del benessere, generando un sistema di relazioni di solidarietà, aiuto reciproco e collaborazione.
Questo modello di vita fondato sulla reciprocità e sulla gratuità hanno potuto sperimentare anche i 17 studenti della scuola secondaria di secondo grado “D. Cirillo” di Bari i quali, impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno affiancato le associazioni a cui sono stati affidati in occasione dell’evento.

volontariato in piazza

Ad animare Volontariato in Piazza, Radio Popizz, che ha dato voce a tutte le associazioni, un cantastorie dell’associazione culturale Vitruvians Performing Arts, che ha eseguito performance teatrali per i più piccoli, e gli artisti di strada Yin e Yang, che hanno effettuato show di giocoleria clown, hula hoop, acro balance, coreografie di danza e manipolazione.

La prossima tappa estiva della gratuità sarà il prossimo 29 giugno, a Monopoli, con Volontariato in Spiaggia.