banner incontro con Domenico Iannacone Meeting del Volontariato 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdVbanner incontro con Domenico Iannacone Meeting del Volontariato 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Concluso il 15° Meeting del Volontariato: rivivi on line gli incontri

Domenica 3 Dicembre 2023, si è conclusa, con le parole di Domenico Iannacone e con le canzoni di De André interpretate da I Maltesi, la 15ª edizione del Meeting del Volontariato “Meta – In cammino per una società educante”, organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV, nel centro di Bari, e che ha riunito cittadinanza, istituzioni e terzo settore.

Se hai perso alcuni incontri o vuoi rivederli on line per riviverne le emozioni: «CLICCA QUI»

Sono stati tre giorni di dialoghi e dibattiti sull’Educazione: dai social alla nonviolenza, dalle guerre alle relazioni umane, dalla violenza contro le donne alle periferie umane, dal contrasto al linguaggio d’odio alle parole che fanno comunità, per finire con la cura delle fragilità.

Consulta:

Domenico Iannacone, giornalista e autore RAI; Federico Faloppa, professore di Linguistica e membro del Comitato di esperti per la lotta ai discorsi d’odio del Consiglio d’Europa; Mauro Pescio, autore e podcaster di Radio24; Mauro Battuello, responsabile Relazioni Esterne Piazza dei Mestieri; Eugenia Carfora, dirigente scolastico Istituto Superiore F. Morano Caivano; Francesca Bottalico, assessora al Welfare del Comune di Bari; Sabina Langer, autrice e socia fondatrice Casa delle Donne di Milano; Sandro Marenco, Social Prof, speaker radiofonico e content creator; Luca Botturi, professore in Media in educazione SUPSI Scuola universitaria professionale Svizzera italiana; Elisa Salamini, cofondatrice associazione Mamamò; Agostino Zanotti, fondatore associazione Ambasciata della Democrazia Locale e Zavidovic; Nazario Zambaldi, regista teatrale e componente Comitato Scientifico Fondazione Alexander Langer Stiftung; Alberto Pellai, professore Educazione Sanitaria Università degli Studi Milano; Maria Pia Vigilante, presidente associazione Giraffa; Rosy Paparella, attivista per i diritti dei bambini e delle bambine; Daniel Zaccaro, educatore Comunità Kayros, Chiara Tommasini, presidente CSVnet; Silvana Calaprice, Tutore civico Tutela Diritti Infanzia; Costantino Esposito, Storia della Filosofia dip. DIRIUM Uniba; don Angelo Cassano referente Libera Puglia; Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia; Antonia Chiara Scardicchio, professoressa associata Pedagogia Generale e Sociale Uniba; Marilù Ardillo, responsabile Comunicazione Fondazione Vincenzo Casillo; don Francesco Preite, presidente Salesiani per il Sociale Aps; Giovanni Romeo, presidente CSV Cosenza, Vito Mariella, vice direttore della Caritas diocesana Bari-Bitonto.

banner incontro con Domenico Iannacone Meeting del Volontariato 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
incontro con Domenico Iannacone Meeting del Volontariato 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
VOLONTARIATO-IN-SPIAGGIA-LANCIO

Incontro di organizzazione di Volontariato in Spiaggia 2024

Iscriviti alla videocall

Condividere idee e proposte per l’edizione 2024.
La partecipazione degli Ets del territorio del sud est barese è preziosa e indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

Progetto Itaca Bari OdV Connessioni laboratorio salute mentale 2024

Due eventi per promuovere e tutelare il benessere mentale

Laboratorio esperienziale “Connessioni” e Concerto di beneficenza con Nicolò Sasso e il Duo Variandi

Eventi con prenotazione obbligatoria

Foundraising day

Corso di formazione on line sul foundraising

I partecipanti impareranno tecniche di foundraising da mettere in pratica subito, attraverso 5 case study pratici, replicabili e 4 interviste d’eccezione, in cui si parlerà di metodi innovativi da integrare nel proprio lavoro quotidiano. Ci saranno, inoltre, 30 minuti dedicati alle domande e 30 minuti dedicati a casi di studio.

AIL BAT Torneo Padel Malati Ematologici 2024AIL BAT Torneo Padel Malati Ematologici 2024

2ª Edizione del Torneo di Padel a favore dei Malati Ematologici

Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mieloma

L’evento, organizzato dall’AIL Bat, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza ai malati ematologici e diffondere il messaggio della speranza.
Il torneo è aperto a tutti gli appassionati di padel di ogni livello.
La quota di iscrizione è di 20€ per partecipante e comprende l’iscrizione al torneo, la maglietta ricordo dell’evento e un buffet al termine della premiazione.

R…Estate in gioco

15° Campo ricreativo estivo con laboratori manuali e ludico-ricreativi

Campo estivo rivolto a bambini e bambine e ragazzi e ragazze dai 4 ai 12 anni.
Le attività saranno condotte da operatori qualificati ed esperti del mondo dello sport del teatro e della danza.
Ci saranno laboratori manuali, ludico-ricreativi, yoga, eventi a tema e giochi d’acqua.

Presentazione letteraria a cura del Gruppo “La Leggerezza”

“Slowfeet” di Giuseppina Di Leo e “Didattica delle lingue classiche in riferimento all’area DSA” di Antonio Pasquale

Il gruppo di lettura “la leggerezza” presenta i libri di Giuseppina Di Leo e Antonio Pasquale con ingresso libero. L’incontro sarà condotto dall’attrice Angela Maria Orlando.