banner incontro con Domenico Iannacone Meeting del Volontariato 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdVbanner incontro con Domenico Iannacone Meeting del Volontariato 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Concluso il 15° Meeting del Volontariato: rivivi on line gli incontri

Domenica 3 Dicembre 2023, si è conclusa, con le parole di Domenico Iannacone e con le canzoni di De André interpretate da I Maltesi, la 15ª edizione del Meeting del Volontariato “Meta – In cammino per una società educante”, organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV, nel centro di Bari, e che ha riunito cittadinanza, istituzioni e terzo settore.

Se hai perso alcuni incontri o vuoi rivederli on line per riviverne le emozioni: «CLICCA QUI»

Sono stati tre giorni di dialoghi e dibattiti sull’Educazione: dai social alla nonviolenza, dalle guerre alle relazioni umane, dalla violenza contro le donne alle periferie umane, dal contrasto al linguaggio d’odio alle parole che fanno comunità, per finire con la cura delle fragilità.

Consulta:

Domenico Iannacone, giornalista e autore RAI; Federico Faloppa, professore di Linguistica e membro del Comitato di esperti per la lotta ai discorsi d’odio del Consiglio d’Europa; Mauro Pescio, autore e podcaster di Radio24; Mauro Battuello, responsabile Relazioni Esterne Piazza dei Mestieri; Eugenia Carfora, dirigente scolastico Istituto Superiore F. Morano Caivano; Francesca Bottalico, assessora al Welfare del Comune di Bari; Sabina Langer, autrice e socia fondatrice Casa delle Donne di Milano; Sandro Marenco, Social Prof, speaker radiofonico e content creator; Luca Botturi, professore in Media in educazione SUPSI Scuola universitaria professionale Svizzera italiana; Elisa Salamini, cofondatrice associazione Mamamò; Agostino Zanotti, fondatore associazione Ambasciata della Democrazia Locale e Zavidovic; Nazario Zambaldi, regista teatrale e componente Comitato Scientifico Fondazione Alexander Langer Stiftung; Alberto Pellai, professore Educazione Sanitaria Università degli Studi Milano; Maria Pia Vigilante, presidente associazione Giraffa; Rosy Paparella, attivista per i diritti dei bambini e delle bambine; Daniel Zaccaro, educatore Comunità Kayros, Chiara Tommasini, presidente CSVnet; Silvana Calaprice, Tutore civico Tutela Diritti Infanzia; Costantino Esposito, Storia della Filosofia dip. DIRIUM Uniba; don Angelo Cassano referente Libera Puglia; Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia; Antonia Chiara Scardicchio, professoressa associata Pedagogia Generale e Sociale Uniba; Marilù Ardillo, responsabile Comunicazione Fondazione Vincenzo Casillo; don Francesco Preite, presidente Salesiani per il Sociale Aps; Giovanni Romeo, presidente CSV Cosenza, Vito Mariella, vice direttore della Caritas diocesana Bari-Bitonto.

banner incontro con Domenico Iannacone Meeting del Volontariato 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
incontro con Domenico Iannacone Meeting del Volontariato 2023 Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Presentazione pubblica: “DesTEENazione – Desideri in azione”

I giovani di Trani e Bisceglie raccontano desideri e sogni

L’incontro sarà il punto di partenza per la costruzione della rete territoriale di soggetti pubblici, privati, ETS e non solo che, condividendo le finalità del progetto, intendono supportare l’Ambito Territoriale.

Domenico Semisa presentazione libro CamminandoDomenico Semisa presentazione libro Camminando

Presentazione del libro “Camminando…” di Domenico Semisa

Un libro che “argomenta le contraddizioni umane appena celate dal non senso”

Il libro “Camminando…” contiene 44 racconti più due contributi di due autrici anonime che in maniera zigzagante e un po’ disincantata narrano le diverse sfaccettature dell’animo umano.

Corso inclusività nel tempo libero tribù del carrubo

Corso di formazione sulle attività di tempo libero per bambini e ragazzi con disabilità

Rivolto a educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, insegnanti, operatori di centri ludici e sportivi.

Corso di formazione “L’inclusività nel tempo libero”: quota di partecipazione 65€ – si rilascia attestato di partecipazione e materiale.

VIP Bari OdV Viviamo In Positivo Giornata nazionale Naso Rosso 2024VIP Bari OdV Viviamo In Positivo Giornata nazionale Naso Rosso 2024

Giornata nazionale del Naso Rosso

Iniziative di intrattenimento, informazione, sensibilizzazione, con tanta gioia, allegria e colore

In questa giornata ci troverete alle prese con momenti di intrattenimento, di informazione e sensibilizzazione, vi regaleremo sorrisi ed emozioni che vi raggiungeranno e sicuramente ci ricambierete. Lo spirito clown è questo: è un donarsi reciprocamente.

Mostra fotografica Paesaggi Geologici Puglia 2024Mostra fotografica Paesaggi Geologici Puglia 2024

Mostra fotografica “Paesaggi Geologici della Puglia”

Conoscere le singolarità geologiche della Puglia

Tutelare e salvaguardare il patrimonio geologico regionale con le sue forme modellate dalle mareggiate, le pietre nate dal mare, le grotte inaccessibili, le rocce che parlano del duro lavoro di convivenza e adattamento tra uomo e natura.

Festival legalità 2024 Terlizzi È fatto giorno APS

13ª edizione del “Festival per la legalità – Storie, diritti e cittadinanza”

Promuovere una cultura della legalità e della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità

Questi quattro appuntamenti rappresentano la conclusione di un percorso più ampio: i laboratori di lettura tenutisi nei mesi scorsi grazie alla preziosa collaborazione dei volontari dell’associazione e all’accoglienza della libreria “Le città invisibili”.
Questi percorsi laboratoriali hanno fatto parte del progetto “Leggere la legalità”, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso l’Avviso Pubblico “Puglia Capitale Sociale”.

Rassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donneRassegna Diamoci Del Lei Putignano resistenza donne

Diamoci del lei: il Terzo settore fa rete per narrare la forza delle donne

Eventi, laboratori e incontri per una piena realizzazione delle donne

  • Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, Ass. Aiutami ad Aiutarti, Ass. A Mani Basse, Erramondi, Ass. Il Melograno Centro informazione maternità e nascita, Coop. Soc. DaLiMa – Ente gestore in RTI del progetto SAI La Nuova Dimora, Consulta Giovanile di Putignano e Radio Jp, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Putignano
  • Condividi sui Social:

“Diamoci del Lei” è un omaggio alla resistenza delle donne che, indipendentemente dalla loro provenienza – geografica e sociale – trovano la strada del riscatto e della liberazione dalle discriminazioni, dalle violenze e dalle gabbie culturali che ancora oggi persistono.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti.

Unsolomondo consuma critico scegli consapevole

“Consuma critico, scegli consapevole”

Le nostre abitudini di consumo hanno un impatto nei paesi del Sud del Mondo

Acquistiamo prodotti certificati che garantiscono condizioni eque, prezzi giusti, nessun lavoro minorile e nessuna discriminazione, che promuovono i diritti, la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori.