Per il quarto anno consecutivo, Anto Paninabella – OdV promuove il concorso “Antonella Diacono” indirizzato a studenti e studentesse pugliesi delle scuole secondarie di primo grado e dei primi tre anni delle secondarie di secondo grado.
Il concorso è patrocinato dal Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia e dalla COOP Alleanza 3.0.
Si può partecipare individualmente oppure in gruppo con la propria classe.
Gli elaborati vanno consegnati entro il 31 Maggio 2023 tramite e-mail a: concorso_antonella@paninabella.org.
Consulta e scarica il bando e i moduli per la partecipazione al seguente indirizzo: https://www.paninabella.org/concorso-antonella-diacono-2023
«Quest’anno abbiamo voluto porre l’attenzione su un tema che ci sta molto a cuore: la comunicazione. Abbiamo individuato due frasi, una di Gibran e l’altra di Antonella, per cercare di stimolare la riflessione.
Il nostro scopo non è ovviamente di cercare talenti, lo fanno tanti altri.
Lo scopo è di fornire un pretesto, per un docente o un genitore interessato, per riflettere con i ragazzi su tutte le difficoltà che comporta riuscire a comunicare e ad esprimersi.
Cerchiamo di sfatare il mito della comprensione a prima vista: per capirsi occorre spesso fare fatica, anzi addirittura, come diceva Antonella, combattere contro i pregiudizi e per colmare le distanze che ci separano.
Costruiamo ponti, insieme»
Si può partecipare inviando:
- Testi:
- racconti (lunghezza massima 6000 battute, spazi inclusi)
- poesie
- giornalini scolastici
- Immagini:
- disegno
- fotografie
- collage
- poster
- Fumetti e vignette
- Produzioni musicali e canore (solo audio, durata massima 5 minuti)
- Produzioni audiovisive (durata massima 10 minuti)
In ognuna di queste categorie, saranno individuati due vincitori, uno per la secondaria di primo grado e l’altro per la secondaria di secondo grado, che verranno premiati insieme alla scuola di appartenenza.


