Condivisione e futuro: dalla Pubblica Amministrazione scintille per lo sviluppo

Meeting Internazionale Condivisione e futuro: dalla Pubblica Amministrazione scintille per lo sviluppo

Sabato 24 gennaio 2009, alle ore 09:00, Universus e l’Associazione Learning Cities Italia organizzano il Meeting Internazionale “Condivisione e futuro: dalla Pubblica Amministrazione scintille per lo sviluppo”, presso la sede di Universus, in viale Japigia n° 188, a Bari.

Universus e l’Associazione Learning Cities Italia hanno l’obiettivo di diffondere la pratica del LifeLong Learning (apprendimento lungo tutto l’arco della vita), coinvolgendo il territorio in modo che le città italiane diventino Learning Cities e siano capaci di pensare e costruire un futuro condiviso.

L’Unione Europea ha individuato, come soluzione per affrontare i cambiamenti critici che stanno modificando la società, la progettazione e la realizzazione di piani e strategie per promuovere la crescita personale, la coesione sociale e la creazione sostenibile di ricchezza, puntando sullo sviluppo del potenziale umano di tutti i cittadini. Molte istituzioni locali sono già attive su questo fronte, altre si stanno affacciando a concetti nuovi e fondamentali come quello dell’apprendimento, che non è formazione o istruzione, ma è crescita culturale e sociale, individuale e collettiva, lungo tutto l’arco della vita.

Quest’anno l’incontro è incentrato sul ruolo della Pubblica Amministrazione Locale come motore del processo di cambiamento della comunità e di attivatore di politiche per l’apprendimento continuo.

Per una migliore preparazione del secondo incontro sulle Learning Cities del 24 gennaio 2009 è stato realizzato un questionario per capire quanto i concetti di Apprendimento continuo e di Città che apprende siano già radicati in Italia.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica programma
scarica questionario