Conferenza di presentazione del Meeting del Volontariato 2009

Conferenza di presentazione del Meeting del Volontariato 2009

Mercoledì 09 dicembre 2009, alle ore 12:00, il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" tiene la Conferenza di presentazione del Meeting del Volontariato 2009, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, a Bari.

Saranno presenti: Rosa Franco, presidente del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, assessore alla Trasparenza e Cittadinanza attiva della Regione Puglia, Elena Gentile, assessore alla Solidarietà, alle Politiche sociali e Flussi migratori della Regione Puglia, Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, Giuseppe Quarto, assessore ai Servizi alla persona, Problematiche socio-assistenziali e Volontariato della Provincia di Bari, Francesco Ventola, presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Carmelinda Lombardi, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Barletta Andria Trani, Michele Emiliano, sindaco di Bari, Ludovico Abbaticchio, assessore al Welfare del Comune di Bari, Cosimo Lacirignola, presidente dell’ente Fiera del Levante, Pasquale Antonio Annese, dirigente scolastico dell’Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici "R. Lotti" di Andria.

Le 23.000 presenze registrate nelle tre edizioni precedenti sono significative dell’importanza di questo evento: da più parti, in primis dalle associazioni di volontariato, dal mondo del terzo settore, dagli enti pubblici e da tutta la società civile è riconosciuto il ruolo propositivo e propulsivo dell’appuntamento annuale, importante crocevia di esperienze e racconti, unico nel panorama culturale del Mezzogiorno.
Quest’anno i numeri previsti e le adesioni date sono considerevoli: 125 associazioni presenti in 70 stand, 1.600 ragazzi di 18 scuole, 12.000 visitatori attesi, 6 convegni organizzati, 2 spettacoli e tanto divertimento per grandi e piccini.

Un grande spiegamento di persone accomunate dal desiderio di condividere un modo diverso di partecipare alla costruzione della realtà.
Il Meeting, dunque, anche quest’anno partirà dai fatti, guarderà ai testimoni e a quanti nel mondo del volontariato, ma non solo, hanno accettato le sfide del presente e hanno posto in essere delle opere, con l’aiuto degli altri, rispondendo ad un’acuta domanda di senso.

Non è un caso che l’evento si aprirà con un confronto sulle pagine dell’enciclica Caritas in veritatedi Benedetto XVI in cui sono espresse le sfide che il presente pone all’uomo (sabato 12 ore 10,00 sala Leccio pad. 10 partecipano Marcello Tempesta, Carlo Di Michele, Nino Messina) per proseguire con un approfondimento su: la sfida alle malattie (sabato 12 ore 18.00 sala Leccio pad 10 partecipano Francesco Schittulli, Mario Melazzini, Maria Teresa Angelillo), la sfida alle povertà (domenica 13 ore 12,00 sala Leccio pad. 10 partecipano Elena Gentile, Don Antonio Ruccia, Alessandro Menegatti), la sfida all’emarginazione (domenica 13 dicembre ore 15,00 sala Leccio pad. 10 partecipano Carmelinda Lombardi, Luigi Romano, Salvatore Loglisci). Al centro del dibattito anche Il futuro del Servizio civile nazionale (sabato 12 ore 15,45 sala Leccio pad. 10 partecipa Guglielmo Minervini). Il volontariato accetta la sfida (domenica 13 ore 18,00 sala Leccio pad. 10 partecipano Monica Poletto, Andrea Olivero, Marco Granelli) rappresenta il momento privilegiato di confronto e di incontro con le associazioni di volontariato. Non mancheranno le testimonianze dell’impegno rappresentate attraverso l’arte con la mostra video Dall’amicizia all’azione, dall’azione all’amicizia. Giuseppe Tovini (presentazione sabato 12 ore 12,30 sala Biancospino pad. 10) e con la mostra Don Tonino e le nuove povertà. Volti e immagini (presentazione sabato 12 ore 14,30 area poster pad. 10) a cui hanno collaborato numerosi artisti locali. Tra gli eventi collaterali L’Aura in concerto acustico (sabato 12 dicembre ore 21,00 palco centrale pad. 9) e lo spettacolo Sulla via di Nazareth di Jobel Teatro (domenica 13 ore 21,00 palco centrale pad. 9). Infine, per i tanti bambini che saranno presenti, Otto Panzer e le associazioni organizzeranno spettacoli di intrattenimento.

MAGGIORI INFORMAZIONI

AREA Comunicazione

AREA COMUNICAZIONE
via Vitantonio di Cagno n° 30
70124 Bari
comunicazione@csvbari.com
tel. 080/5640817
fax 080/5669106