Conferenza nazionale donazione

"Come il Non Profit può contribuire alla crescita. La necessità di una forte economia civile per superare la crisi". È questo l'argomento della VI Conferenza nazionale della donazione, organizzata dall'Istituto Italiano della Donazione a Milano il 14 novembre 2012 alle ore 14,00 pressol'Auditorium Assolombarda (Via Pantano 9).
L’IID è pienamente convito che un contributo al superamento dell’attuale crisi economica possa venire anche dall’azione di un Non Profit che unisca alla professionalità con cui persegue la propria missione una gestione trasparente e controllata grazie a indici di efficienza ed efficacia.
Un esempio di ciò si ricava dai risultati dell’indagine “Indici di efficienza degli Associati IID” (2a edizione, riferita agli anni 2009, 2010 e 2011) realizzata dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto Italiano della Donazione. La ricerca, basata su un campione di Soci IID, si focalizza sull’utilizzo di un set di indici, che si rifanno alla Raccomandazione N° 10 formulata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, volti ad analizzare l’impiego delle risorse da parte delle Organizzazioni Non Profit (ONP) e l’efficienza della loro raccolta fondi.
Ma questi indici possono affermare il loro valore solo in presenza di una chiara consapevolezza delle potenzialità dell’economia civile, i cui sforzi vanno ad equilibrare gli interventi del pubblico e del privato. Su questo tema darà il suo contributo il Professor Stefano Zamagni.