Conferenza Stampa Volontariato in Piazza

La nona edizione dell’evento Volontariato in Piazza, organizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola”, sarà presentata in conferenza stampa mercoledì 17 giugno alle 11.00 presso la Sala Giunta del Comune di Bari.

Alla conferenza stampa parteciperanno Francesca Bottalico, assessore al Welfare del Comune di Bari, e Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola”. Inoltre saranno presenti il segretario dell’associazione Scuola cani salvataggio nautico onlus 2011, Donato Castellano, e il presidente dell’Ada Associazione di volontariato per i diritti degli anziani, Rocco Matarozzo. Le due associazioni di volontariato porteranno la testimonianza del loro rapporto costruttivo con le istituzioni per la realizzazione di servizi a favore della comunità nell’ottica di una reale sussidiarietà.

Volontariato in Piazza, che si svolgerà sabato 20 giugno dalle ore 18.30 alle 23.00, organizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola”, rappresenta un momento significativo per il volontariato del territorio della provincia di Bari e di una larga parte della Bat. Infatti, l’evento, giunto alla nona edizione, permette al volontariato di parlare alla gente, di incontrarsi e di stringere nuove collaborazioni. Quest’anno saranno oltre 40 le associazioni (338 quelle presenti nelle otto edizioni precedenti) che parteciperanno all’evento, testimoniando le esperienze di impegno quotidiano ai numerosi visitatori che affolleranno questo luogo, in un clima di festa e di divertimento a cui contribuiranno le stesse associazioni con i loro spettacoli e dimostrazioni, oltre agli artisti di strada dell’associazione “Upendi”.

La Conferenza stampa sarà l’occasione per proporre a tutta la cittadinanza un reale coinvolgimento con il Comune di Bari per far fronte a situazioni di emergenza che  potrebbero essere meglio affrontate con spirito di solidarietà e gratuità. Il Csv “San Nicola” intende con questo evento anche sottolineare il valore della collaborazione tra l’Ente locale e il Centro,  un riconoscimento che a breve dovrebbe portare a stipulare un Protocollo d’Intesa. Tale accordo, tra l’altro, dovrebbe prevedere la riapertura dello Sportello per il Volontariato del Centro presso il Comune, per favorire l’incontro della cittadinanza con il mondo del volontariato.