Conferenze sulla prevenzione della scoliosi

Giunge al termine il ciclo di conferenze sulla prevenzione della scoliosi dedicato ad alunni/e del primo anno delle Scuole Medie della Città di Andria, organizzato dall’associazione TRM, che ha visto  un’ampia partecipazione di alunni/e, genitori e docenti delle Scuole visitate.

Infatti lunedì 03 dicembre 2018 alle ore 16.30 presso la Scuola Media Statale “Padre Niccolò Vaccina” di Andria si terrà l’ultimo incontro.
Questo progetto rappresenta la prima tappa di un percorso formativo, fortemente voluto dalla Direzione Generale della Asl/Bt e dal Presidio Ospedaliero “Lorenzo Bonomo” di Andria, che include le conferenze sulla prevenzione della scoliosi presso Scuole Medie della Città di Andria e l’avvio di un programma di screening gratuito, c/o UOC di Ortopedia dell’Ospedale di Andria dedicato agli alunni delle scuole visitate.

Perché parlare di scoliosi?

Perché è una patologia, in costante crescita, sviluppatasi da una cattiva postura dei ragazzi che, se non corretta potrebbe causare l’insorgere, di gravi problematiche. In tal caso, il primo passo da compiere sarebbe quello di effettuare radiografie per meglio comprendere il tipo e il livello di gravità della scoliosi, oltre che delineare i vari aspetti di questa deformità della colonna vertebrale.
Inoltre può capitare agli stessi genitori di non notare la curva della schiena del proprio figlio. Il fatto che tutta una serie di controlli non vengano più eseguiti a scuola non facilita le cose.
La valutazione di uno specialista, effettuata secondo i protocolli di screening definiti a livello internazionale, può rivelarsi un utile strumento preventivo sia per dissolvere possibili preoccupazioni sia per eventualmente proporre approfondimenti in caso di un potenziale problema.
Nel caso della scoliosi il trattamento riabilitativo, con esercizi e/o corsetto, può cambiarne l’evoluzione.

Per questo il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Andria, diretto dal Dr. Vito Conserva, mette a disposizione in proprio ambulatorio per effettuare uno screening gratuito per ragazzi/e delle Scuole visitate. I risultati della valutazione saranno consegnati al paziente perché possa decidere come procedere, se si rende necessario, definendo un iter diagnostico e terapeutico.

La finalità dello screening è di individuare precocemente i giovani in un periodo di alto rischio per lo sviluppo di deformità vertebrali, individuando fin da subito la presenza iniziale delle stesse.

Parteciperanno all’incontro, oltre ad Alessandro Delle Donne, DG. delle Asl/Bt:
– Vito Conserva (Direttore UOC Ortopedia – Andria)
– Michele Maiorano (Dirigente Resp. Radiologia Interventistica-Andria)
– Antonio Deramo (Tsrm Coordinatore dell’Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti)
– Giacinto Abruzzese (Presidente dell’Associazione TSRM Volontari ­-Andria).