Consulenza eventi e ufficio stampa

CONSULENZA ORGANIZZAZIONE EVENTI
È vero che, in quanto OdV, posso usufruire di una riduzione sulla tassa d’affissione per i manifesti dello spettacolo di beneficenza?
È vero che bisogna avvisare la Prefettura e i Vigili del Fuoco per mettere degli stand espositivi delle attività delle associazioni in Piazza in occasione della festa patronale?
È vero che esiste un ordine per far intervenire i relatori durante un convegno?
A questi e a molti altri quesiti di carattere creativo e logistico potrà aiutarvi a rispondere l’esperto in organizzazione di eventi messo, anche quest’anno, a disposizione gratuitamente per le OdV dal C.S.V. “San Nicola”.
Le consulenze aiuteranno i volontari a ideare, gestire e organizzare nuove attività che permettano di raccogliere in modo più efficace risorse economiche, raggiungere nuovi volontari ed acquisire visibilità sui media per mettere in circolo competenze e risposte differenti ai bisogni della comunità ed accrescere relazioni che rafforzino la presenza dell’associazione sul territorio.

Le consulenze si possono richiedere contattando la segreteria dell’area consulenza o inviando mail a consulenza@csvbari.com

CONSULENZA UFFICIO STAMPA
Creare o partecipare ad un evento, che sia un laboratorio, un convegno, una manifestazione per una organizzazione di volontariato è un modo per fare comunicazione sociale cioè per favorire la relazionalità tra i cittadini che, attivando processi di cooperazione riescono a produrre un bene collettivo di utilità sociale. Ma il rischio sempre in agguato per questi eventi è il silenzio dei mezzi di informazione spesso causati da errori nell’invio del messaggio da parte dell’associazione.
Quanto tempo prima devo informare di un evento i giornalisti?
Si devono inviare delle immagini a supporto del comunicato e in che formato?
Come e quando si organizza una conferenza stampa?
L’addetto stampa, messo a disposizione delle OdV dal C.S.V. “San Nicola”, consentirà di capire la logica e i tempi dei mass media e aiuterà a confezionare un comunicato chiaro e affidabile per le redazioni di giornali, radio e tv a cui si impegna di inviarlo tempestivamente.
La consulenza, dunque, costituisce un supporto gratuito nella progettazione e organizzazione della comunicazione, legata agli eventi promozionali dell’associazione o ad argomenti ad essa particolarmente sensibili, per raggiungere il pubblico di massa in generale e per sollecitarlo ad intervenire nel volontariato ed interessarsi alle sue tematiche ed attività.

Le consulenze si possono richiedere contattando la segreteria dell’area comunicazione o inviando mail con bozza di comunicato stampa, almeno 4 giorni prima dell’evento in oggetto, a comunicazione@csvbari.com