Consulenza su Bando RED e Copertura assicurativa INAIL

Il Red è uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e di supporto a un percorso più ampio di inserimento sociale e lavorativo che rappresenta un’opportunità per le associazioni di volontariato. In questo percorso individuale, una delle componenti del patto è l’inclusione sociale attiva.

Il patto di inclusione è una sorta di “sodalizio” tra chi beneficia di Red (un soggetto o un nucleo familiare) e le associazioni.
La presentazione del progetto avviene esclusivamente mediante piattaforma informatica dedicata nel Portale http://www.sistema.puglia.it/red. La procedura per la presentazione delle manifestazioni di interesse è una procedura aperta “a sportello”.

L’area Consulenza del Csv San Nicola, tra i servizi che eroga, fornisce supporto alle associazioni per accedere al Bando ed ospitare progetti di tirocinio o altri progetti di prossimità per l’inclusione dei beneficiari.

Le associazioni che ospitano progetti di tirocinio dei beneficiari del RED devono essere in regola rispetto alla Circolare n. 8/2017, con cui l’Inail ha regolato le procedure per la copertura assicurativa dei soggetti coinvolti in lavori di pubblica utilità. Per questo il Csv offre alle associazioni supporto anche per regolarizzare la posizione INAIL, in modo da consentire al soggetto promotore che intende utilizzare i volontari o gli addetti ai lavori di pubblica utilità di richiedere all’Inail l’attivazione della copertura assicurativa per tali soggetti.
La richiesta di attivazione della copertura assicurativa deve essere inoltrata esclusivamente per via telematica almeno 10 giorni prima dell’inizio effettivo dell’attività da parte del volontario.

Le associazioni che fossero interessate al RED e/o ad attivare tale copertura assicurativa possono rivolgersi all’area Consulenza del CSV “San Nicola” per ricevere supporto e maggiori informazioni.

Per informazioni:
Area Consulenza
Giovanna Pica
consulenza@csvbari.com