Continua la formazione sull’esecuzione penale esterna dedicata ai volontari

Dal 10 Febbraio, riprende il percorso gratuito di sensibilizzazione, promozione e formazione per i volontari che operano nei sistemi operativi dell’esecuzione penale esterna.

Gli incontri si tengono in presenza il 10, 16, 24 Febbraio e il 2 Marzo 15 Marzo dalle 16:30 alle 18:30, presso la sede del CSV San Nicola, in via Vitantonio di Cagno 30 a Bari.
N.B.: l’incontro del 2 Marzo è rinviato a mercoledì 15 Marzo

Iscriviti al seguente link: https://forms.gle/hL2J7QVJpgybFphM7

Si tratta di 4 giorni di formazione destinati a volontari e aspiranti volontari dell’esecuzione penale esterna, che potranno poi proseguire il percorso presso gli Uffici territoriali e svolgere attività di progettazione per il rafforzamento delle politiche di giustizia di comunità e per l’incremento delle misure alternative alla detenzione.

Temi
  • Definizione del ruolo del volontario in ambito penale
    I volontari e l’UIEPE, il ruolo che ricoprono, il supporto agli sportelli presso i Tribunali Ordinari, il supporto amministrativo ecc.
  • La relazione interpersonale: io, l’altro
    I partecipanti saranno guidati ad affinare le proprie tecniche di ascolto, empatia, comunicazione, linguaggio verbale e non verbale, al fine di imparare ad “esserci” in modo efficace per l’altro.
  • Comunicare efficacemente con il condannato
    L’incontro favorirà l’acquisizione di stili comunicativi efficaci nella relazione d’aiuto, esplorando modalità relazionali da mettere in campo nel rapporto IO-TU ed affinando l’utilizzo di una comunicazione assertiva.
  • Il volontario come risorsa nel sostegno alle persone in esecuzione penale esterna: laboratorio di progettazione
    L’incontro avrà un taglio laboratoriale e sarà finalizzato a lasciar emergere competenze, abilità e conoscenze dei partecipanti e modalità di collaborazione sinergica tra essi. Obiettivo ultimo: stimolare la creazione di gruppi di supporto tematici e specializzati.

Gli incontri sono organizzati dall’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna territoriale di Bari e Bat e dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, nell’ambito del Progetto «SALE per PEPE – Solidarietà Accompagnamento Legalità Empatia per Persone (in) Esecuzione Penale Esterna».

Maggiori informazioni

Area Formazione

Silvia Allegra | corsiformazione@csvbari.com

Banner UEPE Bari BAT CSVSN formazione volontari 2023
Banner UEPE Bari BAT CSVSN formazione volontari 2023